Braccialetti handmade in metallo: i 10 più belli

Style

Braccialetti handmade in metallo: i 10 più belli

BRACCIALETTO.
BRACCIALETTO.

Desiderate un nuovo braccialetto ma siete ancora indecise su quale scegliere? Scopriamo insieme i 10 braccialetti handmade in metallo più belli.

Braccialetto” è un termine che arriva dal latino “Brachile” e significa “Del Braccio“. I braccialetti sono i gioielli più amati dalle donne perchè non solo sono eleganti e preziosi, ma creano quel contrasto sull’abbigliamento che li rende oggetti di desiderio. Sono amati sia quelli artigianali che quelli di gioielleria. I braccialetti sono uno status symbol molte volte perchè i migliori orafi li tempestano di diamanti e pietre preziose rendendoli importanti allo sguardo di chi abbiamo di fronte.

I braccialetti sono amati dalle donne fin dai tempi più antichi e anche dagli uomini perchè stavano a rappresentare il potere. La particolarità del braccialetto è che può essere unico e prezioso per illuminare l’outfit, oppure se ne possono mettere tantissimi vicini per creare uno stile etnico e spiritoso. Ci sono marche di gioielli specializzate proprio nel braccialetto. Le ultime tendenze mettono al primo posto i braccialetti personalizzabili proposti ad esempio dai marchi Pandora, Dodo, Morellato, Tiffany & Co ecc…

Storia del braccialetto antico

La storia del braccialetto è molto antica e dobbiamo partire da moltissimi secoli fa.

Da sempre il braccialetto richiama il potere e secondo gli studi i primi esemplari possiamo trovarli a partire dall’Età del Bronzo. In questo periodo il braccialetto veniva costruito utilizzando un cerchio liscio di legno o fibre vegetali intrecciate con la pelle che successivamente furono sostituite dal bronzo e dal ferro. Il passaggio successivo lo fecero i Micenei che oltre a utilizzare il ferro iniziarono a usare l’oro e a decorare i braccialetti con forme geometriche.

Babilonesi ed Egizi amavano indossare i braccialetti non soltanto ai polsi, ma anche alla caviglie. a partire dal 500 a.C. rappresentano la religiosità e la spiritualità. Soprattutto il braccialetto con lo scarabeo rappresentava la rinascita. A differenza degli Egizi i Greci preferivano invece i braccialetti fatti con cordoncini di stoffa dove venivano inserite le pietre e le perle. Gli Etruschi invece furono gli orafi più bravi di tutti e crearono il braccialetto a “Chimera” di moda ancora oggi, rigido con due teste una di fronte all’altra, solitamente di leone o capra.

Nell’Antica Roma il bracciale era il gioiello più utilizzato.

I soldati utilizzavano cerchi in oro sul braccio sinistro per simboleggiare il valore militare. I Patrizi utilizzavano i bracciali preziosi sul polso destro, per le donne andava di moda il bracciale con la forma di rettile indossato sopra il gomito, mentre gli schiavi indossavano bracciali ai polsi e alle caviglie con un anello per essere legati alla catena. Fu durante il Medioevo che il braccialetto scomparve a causa degli abiti con le maniche lunghe che divennero di moda.

Storia del braccialetto moderno

Il Seicento fu il secolo della rinascita del braccialetto che divenne un oggetto alla moda, soprattutto durante il periodo del Direttorio (1795-1799). Durante questo periodo le camicie e gli abiti femminili lasciavano le braccia nude in richiamo al Classicismo. Divenne di moda il braccialetto costruito utilizzando un nastro di velluto da cui pendeva un medaglione con cammeo chiamato “Boite à Portrait“.

Durante l’Ottocento e il Novecento il braccialetto divenne sempre più bello artisticamente per le sue forme e colori.

Nell’Inghilterra Vittoriana ad esempio era molto di moda il braccialetto come pegno d’amore. venivano intrecciati i capelli assieme ai fili d’oro da regalare all’amato. In Italia divenne un simbolo patriottico e venne decorato con i ritratti dei Reali o utilizzando il mosaico con la rappresentazioni delle varie città.

Ad Albione era di uso che la madre regalasse alla figlia con il primo menarca un braccilaletto con catena e i “Charms“. Ad ogni ricorrenza (es: compleanno, onomastico, Natale ecc…) i parenti avrebbero regalato alla ragazza un Charms (ciondolo) da appendere al bracciale. I braccialetti più belli sono sicuramente però quelli dell’Art Déco e dell’Art Nouveu che crearono modelli ancora di moda. Fu inventato il modello con la forma di vipera che aveva al posto degli occhi delle pietre preziose che richiamava l’immagine della schiava e della femme fatale amata all’epoca.

I 10 braccialetti handmade in metallo più belli

Sono sempre di più i brand e gli orefici che ci propongono braccialetti sempre più belli e preziosi ma ultimamente sono sempre più alla moda i braccialetti artigianali definiti “Handmade” in metallo.

Amazon è uno dei siti dove si possono trovare i braccialetti più belli e ottimi per un regalo.

Ecco i 10 braccialetti handmade in metallo più belli:

  • MIMETOM DONNE RAGAZZE GIOIELLI BRACCIALI ORO: questi braccialetti sono sicuramente quelli che vincono il podio per il loro incredibile prezzo di 0.90 euro. I braccialetti sono in lega di zinco per una lunghezza di 19 cm. Si possono scegliere nei vari colori e sono perfetti da indossare in due/tre pezzi insieme.
  • BRACCIALETTO HARRY POTTER: le fan di Harry Potter non potranno assolutamente perdere questo braccialetto al prezzo speciale di 6.00 euro. In metallo anallergico con l’immagine simbolica del boccino d’oro.
  • AMPIO BRACCIALETTO IN METALLO CON FINITURA DORATA: questo braccialetto è di fattura indiana e costa 9.43 euro. Il bracciale è ampio e rigido con decori miniati in metallo con finitura dorata. Le sue dimensioni sono 6.8 cm di altezza, 4 cm di larghezza.

    Perfetto per creare uno stile etnico.

  • MODE FANTASIE – BRACCIALETTO A CERCHIO APERTO CON PIETRA (BC1642D): il marchio Mode Fantasie ci propone questo braccialetto rigido al prezzo di 10.99 euro. la sua particolare forma rigida ma sottile lo rende comodo per tutti i giorni e perfetto per un regalo. Il braccialetto è in metallo dorato con una pietra rotonda effetto marco e una piuma etnica.
  • BRACCIALE A SERPENTE IN ARGENTO ANTICO: il braccialetto costa scontato 12.87 euro. La sua particolarità è quella di avere la forma di un serpente arrotolato e di essere in argento antico con metallo nero e gli occhi del serpente con cristalli Jet.
  • SWAROVSKI IN CRISTALLO CON MOTIVO A ONDE: questo braccialetto costa 12.98 euro ed è rigido con pietra in cristallo Swarovski. Ci sono vari colori ed è perfetto per un regalo. La sua confezione presenta una custodia in velluto.
  • BRACCIALETTO ALBERO DELLA VITA (BC1117E): il braccialetto proposto dal brand Oh My Shop costa 15.99 euro ed è simbolico da regalare perchè rappresenta l’albero della vita. Il braccialetto è rigido, di colore argentato e viene spedito con imballaggio
  • PAULINE & MORGAN “CINDERELLA”: questo braccialetto costa scontato 21.99 euro. Se vi sentite principesse questo è il braccialetto giusto per voi dotati di cristalli Swarovski azzurri e consegnato nella White Gift Box.
  • SMALTO COLOR TURCHESE “LEAF BRACCIALE”: il brand Avalaya ci propone questo bellissime braccialetto al prezzo di 27.58 euro. Il braccialetto è rigido con clip con una lunghezza di 18 cm. La la forma di una foglia ed è in metallo placcato ora.
  • TOMMY HILFINGER (2700610): questo spettacolare braccialetto del brand Tommy Hilfinger costa 69 euro ed è può essere un regalo perfetto. Il braccialetto è in acciaio inossidabile bicolore con le maglie argentate e rosate. Presenta una catena ad ancora e la chiusura con alamaro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche