Bufale immigrati: notizie vere e false nel web

News

Bufale immigrati: notizie vere e false nel web

ansa - sbarchi lampedusa - ansa - sbarchi a lampedusa - A boat with more immigrants aboard arriving on the italian island of Lampedusa, southern Italy, on April 9, 2011. ANSA / ETTORE FERRARI

In questi anni sul web stanno circolando ogni sorta di “notizia” e commento in merito all’immigrazione in Italia e spesso i toni sono allarmistici. Ma tali “notizie” e commenti sono sempre veri? No, a volte sono bufale, secondo quanto emerge da numerosi report, dossier e dati statistici e tuttavia si radicano velocemente portando a stereotipi duri a morire, complici le strumentalizzazioni politiche. Ecco che è facile sentire che i migranti “ci stanno invadendo”, che gli irregolari “sono finti profughi” e che ovviamente gli extracomunitari “ci rubano il lavoro” e quant’altro. Un esempio è quello che recentemente è accaduto a Gorino, nella provincia di Ferrara.

Naturalmente sono tornate le lamentele per quanto riguarda il terremoto nel Centro Italia, parlando di immigrati che “Stanno negli alberghi a 5 stelle (magari lamentandosi) mentre i terremotati vivono in tenda” e ricordando anche che questi “Non scappano tutti dalla guerra”; si mette in guardia dal fatto che “dietro a donne e bambini ci sono gli uomini”, che “portano malattie contagiose come la tubercolosi e la scabbia”, e ovviamente c’è sempre il timore legato all’islam e all’Isis.

Ma leggendo un po’ di più anche sul web, si potrebbe scoprire che non tutto è così semplice (o semplicistico) come sembra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche