Che cos’è un Oculus Rift?

Guide

Che cos’è un Oculus Rift?

Oculus Rift sembra ormai essere realtà!
Si tratta di un dispositivo, un head-mounted display,ideato da Palmer Luckey, in grado di catapultarci nella realtà virtuale vivere in prima persona, facendoci vivere qualsiasi esperienza, sia che riguardi il mondo dell’educazione che del turismo, a patto che, naturalmente, si riesca a costruire degli universi interattivi sufficientemente credibili sul piano grafico.


Palmer, da sempre appassionato di realtà virtuale, aveva dato inizio all’ambizioso progetto nell’Agosto del 2012, quando aveva avviato su Kickstarter una campagna volta a raccogliere fondi per auto-finanziare il progetto stesso.

Nel Settembre dello stesso anno, la Oculus Virtual Reality, aveva raccolto più fondi del previsto, destinati tuttavia ad aumentare ulteriormente grazie all’interessamento di John Carmack, il quale nello stesso periodo aveva coincidentalmente cominciato ad interessarsi di realtà virtuale.

La vera svolta è arrivata solo nel Marzo del 2014, quando Facebook ne annuncia l’acquisizione per due miliardi di dollari, suscitando scalpore nell’era tecnologica.

Nonostante siano numerosi gli utenti contrari all’avvento di questo nuovo strumento tecnologico, Oculus Rift, sta riscuotendo un grande successo, avendo già venduto cento mila dispositivi, sebbene il prodotto non sia ancora stato ultimato e non sia ancora stata divulgata alcuna versione commerciale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...