Cibi italiani famosi all’estero

Cucina

Cibi italiani famosi all’estero

cibi italiani

L'Italia è ricca di cibi apprezzati e famosi in tutto il mondo, tra cui: pizza, tiramisù, mortadella e spaghetti. Scopri altri cibi italiani famosi.

Dai siti storici a una cultura ricca, da vini pregiati e cibi squisiti, l’Italia ha tutto. I cibi italiani sono parte integrante della nostra cultura e hanno influenzato molte cucine in tutto il mondo. Ecco alcuni dei cibi italiani famosi.

Pizza

Tra i cibi italiani, la pizza è sicuramente il più famoso. Nata a Napoli, la tipologia più famosa è la Margherita: fatta con pomodoro, mozzarella e basilico. Questi elementi rappresentano i colori della bandiera italiana. La leggenda dice che questa pizza fu servita alla Regina Margherita di Savoia per la prima volta. La pizza è un cibo di origine contadino, ma la Regina l’amava e continuò a mangiarla nonostante le critiche ricevute dai membri del circolo reale. La pizza prese quindi il nome dalla Regina e diventò famosa in tutto il mondo. Quella
napoletana, con i pomodori coltivati nelle terre vulcaniche vicino Pompei, è spettacolare e unica, diversa da tutte le pizze del mondo e del resto dell’Italia.

Gelato

Il gelato è la versione italiana dell’”ice cream”.

Contiene praticamente tutti gli stessi ingredienti, come recita la ricetta d questo dolce, ma contiene meno grassi e zuccheri. Viene congelato in piccoli contenitori, al contrario dei gelati commerciali americani. Manca la quantità di “aria” presente nell’”ice cream”, cosa che gli conferisce un sapore più intenso. Un’altra differenza è la durata del tempo in cui può essere conservato, il gelato, infatti, rimane fresco solo per un paio di giorni.
Il gelato ha origini antiche, si hanno sue notizie già nella civiltà Romana ed Egizia, coi loro dessert fatti di ghiaccio e neve. Apparve successivamente a Firenze, dove il cuoco fiorentino Bernardo Buontalenti, creò il primo gelato nel 1565. Non divenne però popolare fino al 1900.

Tiramisù

È un dolce che si trova in tutti i menù dei ristoranti italiani negli Stati Uniti. È fatto con biscotti inzuppati nel caffè e con strati
di mascarpone e crema. Può anche contenere cacao e liquore. C’è in corso un dibattito sulla sua origine.

Molti credono che sia recente (anni ’80), altri, invece, che sia più antica. Non è nemmeno sicuro dove sia nato. Su una cosa però sono tutti d’accordo: è uno dei migliori dessert italiani.

Risotto

Il risotto ha origine in Piemonte, una regione del nord Italia. È fatto con chicchi di riso e brodo che danno al piatto una consistenza cremosa. Non è un piatto facile da preparare, infatti se si sbagliano gli ingredienti e le modalità si otterrà solo una zuppa di riso.

Mortadella

Ha origine a Bologna, e viene ricavata dal maiale. Ha cubetti di grasso incorporati. La mortadella viene condita e venduta in molti modi diversi, le varietà più popolari includono olive, pistacchi e peperoncino. Se state facendo acquisti in supermercati italiani, assicuratevi di comprarne un po’.

Mozzarella

Questo formaggio delizioso e versatile ha origini italiane. Una buona mozzarella è la chiave di molti piatti italiani, come la caprese. La mozzarella ha una grande varietà: mozzarella di bufala, fatta col latte di bufala; mozzarella fior di latte, fatta con latte di mucca fresco, pastorizzato e non; mozzarella affumicata.

Il nome deriva dalla parola “mozza” che significa tagliata, ed è originaria della Campania, una regione del sud dell’Italia. Se siete a Napoli, oltre alla pizza, assicuratevi di assaggiare una fresca mozzarella di bufala e pomodori di Pompei.

Cannoli

Arrivano dalla Sicilia. Se non ne avete mai visto uno, sono dei tubicini di pastafrolla riempiti con una crema al formaggio. Molti posti negli Stati Uniti aggiungono scaglie di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo. I cannoli nascono a Palermo, in Sicilia, e venivano tradizionalmente preparati a carnevale, ma divennero parte integrante della cucina italiana e famosi in tutto il mondo. Nelle città che contengono il quartiere “Little Italy”, troverete molti posti che servono questo tipo di dolce, se non potete visitare
l’Italia.

Spaghetti

La pasta non ha origini italiane, ma cinesi. Comunque, l’Italia inventò la pasta più famosa, gli spaghetti. Si dice siano nati nell’Italia meridionale, nel XII secolo. Fu solo nel XIX secolo, però, con le prime industrie che produssero pasta, che l’Italia fu in grado di produrre in massa questo tipo di pasta e anche altri tipi.

Se siete amanti della pasta, dovrete assolutamente visitare il Museo della pasta, a Roma.

Parmigiano reggiano

Un altro formaggio nato in Italia è il parmigiano reggiano. Prende il nome dalle aree in cui venne prodotto la prima volta: Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Come molti vini e spumanti, solo il formaggio prodotto in queste zone può prendere il nome di parmigiano reggiano. Questo formaggio ha un gusto particolare, ed è fondamentale in molti piatti italiani. Inoltre, si combina molto bene con molti vini rossi. Se state viaggiando per queste regioni dell’Italia, assaggiate questo formaggio.

E sulla carta

Il cibo di strada italiano raccontato nelle pagine di questo volume che raccoglie i cibi tipici di ogni regione con la descrizione del contesto culturale in cui è nata la tradizione del nostro Paese. Un insieme di ricette originale e ricco di testimonianze di chef e fotografie vi guiderà tra i gustosi sapori di tutta la penisola.

Un volume interamente dedicato al colosso della cucina Italiana in tutto il mondo: Eataly.

Una raccolta di ricette, storia e cultura del paese in cui il cibo ne è simbolo, che fornisce dei suggerimenti sulle ricette più originali e svela i trucchi su cosa acquistare e come scegliere tra la varietà dei prodotti offerti, il tutto grazie alla collaborazione di chef di Eataly New York.

Con la prefazione di Umberto Eco, un volume che descrive le abitudini italiane e che ripercorre la cultura del paese fino ad oggi, il tutto corredato da costanti richiami al cibo. Un inno alla tradizione culinaria italiana che combina storia e patriottismo insieme a descrizioni dettagliate di profumi e sapori dei cibi tipici del nostro paese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

robot cucina
Cucina

I migliori robot da cucina

21 settembre 2017 di Notizie

I robot da cucina sono uno strumento diventato essenziale per migliaia di donne e uomini. Ecco i modelli migliori da acquistare.