Come far crescere le ciglia: tutti i trucchi e i modi sani per la crescita delle ciglia
Ciclo di crescita delle ciglia: come far crescere le ciglia in modo sano e naturale
Donna

Ciclo di crescita delle ciglia: come far crescere le ciglia in modo sano e naturale

crescita delle ciglia

Crescita delle ciglia

Anatomia e funzione

Le ciglia crescono come ogni altro pelo del corpo, sono effettivamente dei peli che crescono ai margini delle palpebre di ognuno. La crescita delle ciglia è controllata da geni prodotti da ghiandole, chiamate ghiandole di Zeis e ghiandole di Moll. Ogni follicolo produce vari peli durante la vostra vita. Si possiedono in media dalle 90 alle 150 ciglia sulla palpebra superiore e da 70 a 80 su quella inferiore. In duplice o tripla fila distrubita sulla palpebra. Di solito le ciglia crescono per una lunghezza al di sotto del centimetro (8 a 12 mm ciglia superiori e 6–8 mm per le ciglia della palpebra inferiore) e hanno sensori nervosi che fanno sì che la palpebra si chiuda quando un granello di polvere ne tocca una. La funzione biologica delle ciglia non a caso è quella di proteggere l’occhio da agenti esterni pericolosi e irritanti o infiammanti, da qualsiasi impurità.

Esteticamente, esse incorniciano l’occhio.

Ciclo di crescita delle cigliaeyes-2843286_1280

Anagena

La fase attiva di crescita delle ciglia è chiamata anagena e la sua durata varia in base al sesso e da una persona all’altra, ma di solito si aggira tra io 30 e i 45 giorni. La lunghezza di questa fase determina la lunghezza di ogni ciglia. É una questione di genetica e non si possono apportare cambiamenti per avere una crescita più rapida.

Catagena

La fase catagena è quella intermedia o di riposo e avviene dopo la fase anagena. Durante questa lunga fase, la crescita si arresta e non viene prodotto pigmento. La base del follicolo si rimpicciolisce verso la superficie della pelle. La fase dura tra le due e le tre settimane.

Telogena

La fase di perdita della ciglia si chiama telogena, è la più lunga e dura dai tre ai quattro mesi. Le nuove ciglia iniziano a crescere dal follicolo, quando spunta la nuova ciglia quella vecchia cade.

Ricrescita

Se si toglie una ciglia, questa ricresce? Si, la ciglia ricrescerà, ma ci impiegherà due mesi per prendere il posto di quella tolta, a seconda della fase in cui si trovava quest’ultima.

Ottima per velocizzare la crescita delle ciglia è l’olio di ricina. Integratori di Vitamina A e Vitamina D vanno a catalizzare la ricrescita, danno beneficio a tutta la salute dell’occhio. È bene inoltre lavarsi spesso il viso e truccarsi il meno possibile la zona oculare per evitare attacchi di batteri che possono attardare il processo di ricrescita. Tuttavia l’eyeliner liquido può essere d’aiuto in questa fase, per non stressare le ciglia e lasciarle rinfoltire. Altra ovvia soluzione sono le ciglia finte, alcune decisamente d’impatto e per nulla volgari, se si ha fretta e non si vuol aspettare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Occhi verdi
Donna

Come esaltare gli occhi verdi

di Notizie

Gli occhi verdi spesso non vengono notati a causa di un make up sbagliato. Con qualche semplice trucco si può esaltare questo meraviglioso colore.