Ciclo di crescita delle ciglia COMMENTA  

Ciclo di crescita delle ciglia COMMENTA  

Le ciglia crescono come ogni altro pelo del corpo. I geni hanno uno specifico ciclo di crescita che permette loro di crescere con regolarità. Ogni follicolo produce vari peli durante la vostra vita.


Crescita delle ciglia

Anatomia e funzione

Si possiedono in media dalle 90 alle 150 ciglia sulla palpebra superiore e da 70 a 80 su quella inferiore. Di solito le ciglia crescono per una lunghezza al di sotto del centimetro e hanno sensori nervosi che fanno sì che la palpebra si chiuda quando un granello di polvere ne tocca una. Esteticamente, esse incorniciano l’occhio.


Anagena

La fase attiva di crescita delle ciglia è chiamata anagena e la sua durata varia in base al sesso e da una persona all’altra, ma di solito si aggira tra io 30 e i 45 giorni. La lunghezza di questa fase determina la lunghezza di ogni ciglia. É una questione di genetica e non si possono apportare cambiamenti per avere una crescita più rapida.


Catagena

La fase catagena è quella intermedia o di riposo e avviene dopo la fase anagena. Durante questa lunga fase, la crescita si arresta e non viene prodotto pigmento. La base del follicolo si rimpicciolisce verso la superficie della pelle. La fase dura tra le due e le tre settimane.

L'articolo prosegue subito dopo


Telogena

La fase di perdita della ciglia si chiama telogena, è la più lunga e dura dai tre ai quattro mesi. Le nuove ciglia iniziano a crescere dal follicolo, quando spunta la nuova ciglia quella vecchia cade.

Ricrescita

Se si toglie una ciglia, questa ricresce? Si, la ciglia ricrescerà, ma ci impiegherà due mesi per prendere il posto di quella tolta, a seconda della fase in cui si trovava quest’ultima.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*