Come allargare un paio di sandali di pelle

Scarpe

Come allargare un paio di sandali di pelle

sandali

I sandali di pelle sono molto comodi da usare sopratutto nel periodo estivo. A volte però non calzano perfettamente e questo può provocare dei problemi.

I sandali di pelle appena usciti dal negozio, sono di solito abbastanza rigidi e duri, condizione perfetta per farti venire le vesciche la prima volta che li indossi. Di solito ci vogliono giorni o anche settimane, per allargare quelli di cuoio . Ecco alcuni modi per evitare problemi di adattamento ai piedi.

Come allargare un paio di sandali

Prima di scegliere un paio di scarpe nuove è sempre consigliabile provarle tante volte. Questo è fondamentale perché un paio di scarpe che calzi male ai piede renderà un inferno la vita quotidiana di qualsiasi persona. Spesso, specialmente quando si acquista online, si incappa in errori di misura. La maggior parte delle volte le scarpe acquistate risultano troppo strette. A questo punto si possono fare due cose: restituire le scarpe comprate oppure cercare di trovare un modo per allargarle.

Istruzioni

  • Acquistare uno spray “allarga scarpe” nel negozio di scarpe. Spruzzare la soluzione dentro i sandali e poi metterli subito e cammina per almeno 5 minuti.

    Lo spray agirà aiutato dal calore dei piedi e presto i sandali saranno più comodi.

  • Mettere due o tre paia di calze spesse e camminare con le scarpe per circa 20 minuti
  • Comprare un allarga scarpe di legno nel negozio di scarpe. Metterlo all’interno dei sandali ogni notte per una settimana.
  • Tagliare una patata in piccoli pezzi e poi appoggiala sul punto del sandalo che ha bisogno di essere allargato. Lasciare agire i pezzi di patata tutta una notte. Gli amidi della patata, grazie alle sue proprietà, riescono ad ammorbidire la pelle. Quando si metterà le scarpe il giorno successivo,si sentirà la differenza
  • Portare la calzatura da un calzolaio: dispone di solito di allarga scarpe e ammorbidenti per pelle professionali che allargano le scarpe in modo rapido e sicuro. Ci vogliono in genere 24 ore.

Consigli

Oltre alle istruzioni precedentemente date ci sono dei piccoli consigli che sicuramente si riveleranno molto utili in caso si acquistasse un paio di sandali troppo stretti.

Il phon è uno strumento ideale per allargarli senza fare troppa fatica. Grazie all’utilizzo del suo calore, permette di ammorbidire il tessuto delle calzature, soprattutto se si tratta di sandali di pelle. Per questo sarà sufficiente passare il calore del phon vicino ai sandali per farle calzare più comode. Se si utilizzano dei materiali di pelle, dopo avere utilizzato il phon, è consigliabile strofinare i sandali con un lucido apposito per evitare che perdano lucentezza. Il phon è molto utile anche per mandare via il cattivo odore dalle proprie scarpe.

Un altro consiglio utile per allargare i sandali è l’utilizzo di un giornale. Per usare questo trucchetto sarà sufficiente bagnare le pagine del quotidiano con un po’ di acqua e alcol. Una volta bagnate inserire le pagine nelle calzature per un paio di ore. Al termine delle quali i sandali risulteranno molto più comodi e meno stretti.

Infine, l’ultimo consiglio riguarda il congelatore.

Sembra uno scherzo ma non è cosi. Congelando i propri sandali essi si allargano. Per farlo bisogna prendere una busta usata per congelare gli alimenti, riempirla d’acqua, infilarla a nella calzatura e mettete tutto nel congelatore. L’acqua, mentre si congela, allargherà la scarpa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...