Come attivare PIN INPS COMMENTA  

Come attivare PIN INPS COMMENTA  

Come attivare PIN INPS
Come attivare PIN INPS

Il PIN INPS è un codice identificativo che ci viene assegnato in automatico nel momento in cui completiamo la procedura di registrazione sul sito istituzionale dell’INPS.

Il PIN iniziale è un codice composto da 16 caratteri. Al primo accesso al sito istituzionale, una procedura guidata genererà in automatico un nuovo codice di 8 cifre.

Esistono due tipologie di PIN INPS, il PIN Ordinario ed il PIN Dispositivo. Con entrambi i codici sarà possibile espletare procedure differenti. Il PIN Ordinario potrà esservi utile per la consultazione dei dati relativi alla propria posizione contributiva o alla propria pensione. Il PIN Dispositivo vi sarà, invece, utile a richiedere prestazioni e benefici economici ai quali si ha diritto.

Il PIN Dispositivo ha più funzionalità e potrete ottenerlo inviando una procedura di richiesta conversione dal PIN Ordinario al PIN Dispositivo.

Come attivare il PIN INPS?

In caso di particolari campagne di comunicazione, i cittadini potrebbero ricevere via posta la prima parte del PIN. Per ottenere la seconda parte, l’utente può usare la procedura di attivazione del PIN. Il PIN si può attivare utilizzando i dati della tessera sanitaria. Anche questo PIN è di tipo ordinario, da convertire in dispositivo per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*