> > Come costruire un mini robot a casa- guida veloce

Come costruire un mini robot a casa- guida veloce

robot mower 2696315 1920

Ne vediamo a decine nei servizi televisivi e sui siti Internet, progettati dai più avanguardistici laboratori di cibernetica, soprattutto in Giappone, in Cina e negli Stati Uniti. I mini robot sono ormai dei gioielli della scienza. Forse addirittura il vero fiore all'occhiello fra i progressi che d...

Mini robotNe vediamo a decine nei servizi televisivi e sui siti Internet, progettati dai più avanguardistici laboratori di cibernetica, soprattutto in Giappone, in Cina e negli Stati Uniti. I mini robot sono ormai dei gioielli della scienza. Forse addirittura il vero fiore all’occhiello fra i progressi che discipline come la robotica -ormai da tempo una vera e propria scienza a sé stante – l’ingegneria elettronica, l’ingegneria informatica e la fisica riescono congiuntamente a conseguire. L’intelligenza artificiale è ormai una realtà. Per farla diventare un elemento integrato nella nostra vita domestica però dobbiamo aspettare, verosimilmente, solo pochi anni.

Un robot casalingo?

La prima volta che è stato utilizzato, fu nel dramma teatrale I robot universali di Rossum, del drammaturgo ceko Karel Čapek. Si tratta dunque di macchine o automi. Semplici o complessi, non importa – devono, in teoria, essere deputati a svolgere determinate mansioni, sollevando progressivamente . Questa è la teoria degli utopisti più arditi – l’uomo dalla schiavitù del lavoro. Che si tratti di un complesso congegno antropomorfo, o una semplice macchina per svolgere una peculiare attività, non muta la natura intrinseca del congegno. Sempre di robot si tratta.Un robot casalingo?

Insomma, ne consegue che, volendo, ciascuno di noi potrebbe fabbricarsi un piccolo, elementare robot, di fattura casalinga ma perfettamente funzionante, e ovviamente incluso nel novero degli automi a tutti gli effetti. Proviamo a suggerire un modello credibile tra i tanti presenti in rete. Un modello, specifichiamo, da costruire con pochi e facilmente rintracciabili elementi. Vediamo come.

Come costruire un robottino per bambini

Innanzitutto, abbiamo bisogno di un telaio, cioè una base come struttura portante. Questa può essere di qualsiasi materiale rigido, dal legno al metallo alla plastica. In quella che sarà la prua della macchina, sotto il pianale, andrà fissata una ruota pivottante, ovvero una ruota “libera”, che può muoversi in ogni direzione. Altre due ruote, più grandi (attenzione a scegliere le dimensioni giuste per mantenere il telaio parallelo al suolo) dovranno essere fissate lato pianale, assicurate a un piccolo motore, fissato sulla poppa del telaio, dove andranno collocate anche le batterie. Infine, andrà installato un interruttore, fissato in serie lungo la linea del polo positivo delle batterie. Basta un semplice bottone di plastica. In questo modo, la piccola macchina sarà in grado di muoversi autonomamente e, grazie alla ruota pivottante, cambiare direzione.

Ecco allora pronto un robottino con cui divertirsi. Miraccomando tenerlo con cura.