Come diventare fisiatra

Guide

Come diventare fisiatra

Per diventare un fisiatra, è necessario prima diventare un medico e quindi completare una formazione specifica in fisiatria.

Il fisiatra è una parola facilmente confusa con lo psichiatra, ma i due lavori sono molti diversi. Uno psichiatra si occupa di malattia mentale, mentre un fisiatra è un medico specializzato in problemi muscolo-scheletrici e medicina riabilitativa.

È necessario disporre di un diploma di laurea per entrare alla scuola medica e devi anche passare il Test di ammissione. Il diploma può essere in qualsiasi materia, purché si soddisfino i requisiti della scuola di medicina per i corsi, come la biologia, la chimica, la matematica.

Si può scegliere tra una scuola tradizionale di medicina e una scuola di medicina osteopatica.

Alcuni fisiatri decidono di specializzarsi e proseguire per la formazione continua in una borsa di specialità. Le possibili scelte di specialità includono neuroriabilitazione, medicina del dolore, cure muscolo-scheletrico, lesioni sportive o medicina dello sport, l’assistenza post-operatoria, pediatria e riabilitazione specialistica, che possono includere l’uso della danza come terapia, la formazione della famiglia per la gestione domiciliare o cure palliative.

Molti fisiatri possono lavorare nell’ambito di squadre sportive o anche nello sport, ma in questo caso è essenziale studiare medicina sportiva, per imparare tutto l’occorrente sullo sport e le varie lesioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*