Come essiccare e pressare le violette

Guide

Come essiccare e pressare le violette

Le viole del pensiero, con i loro colori vivaci e i petali vellutati, sono i fiori ideali per la pressatura. I fiori essiccati, possono essere usati per fare biglietti d’auguri personalizzati, articoli di cancelleria, segnalibri, fotografie e altre cose con carta decorata. Possono essere inseriti tra due vetrini o incollati con la tecnica del decoupage. Si possono essiccare e pressare nel forno a microonde o manualmente.

Istruzioni

Pressatura in un libro
1

Scegliete dei grandi fiori colorati e fateli asciugare. La maggior parte dei colori si scuriscono dopo l’essiccazione, il viola o il granata scuro diventerà quasi nero. I fiori bianchi ingialliranno un po’, e i colori più chiari si sbiadiranno più velocemente di quelli più scuri. Insieme ai fiori, raccogliete molte foglie e gli steli.
2

Separate i fiori e le foglie dai gambi. Lavorate con cura, evitando di strappare i fiori. Usate le forbici per tagliare nel punto in cui il fiore si unisce al gambo.

3

Stendete dei tovaglioli di carta bianchi su un tavolo o sul banco, e disponetevi i fiori, le foglie e steli. Non lasciate che i fiori si tocchino. Coprite con un altro tovagliolo di carta bianco. Schiacciate tutto sotto un libro pesante o una pila di libri.


4

Rimuovete il libro dopo cinque giorni. Sollevate i fiori e le foglie utilizzando un paio di pinzette e facendo attenzione a non strapparli. Se i fiori non sono completamente asciutti, ripetere il passo 3 con carta da cucina nuova.


5

Conservate i fiori secchi in una scatola di cartone con un coperchio fino a quando siete pronti ad usarli.
Asciugatura in forno a microonde
6

Schiacciate i fiori tra due strati di carta da cucina e alcuni pezzi di cartone ondulato nel modo seguente: appoggiate due pezzi di cartone, un tovagliolo di carta, i fiori, un secondo tovagliolo di carta e altri due pezzi di cartone. Legate con quattro elastici.

7

Passatelo in microonde per un minuto. Girate il cartone e il tovagliolo di carta.
8

Rimettete in forno a microonde un altro minuto. Con attenzione smontate il pacchetto, rimuovete fiori, e conservate in una scatola di cartone al riparo dalla luce intensa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...