> > Come fare borse lavorate a maglia e decorate con perline

Come fare borse lavorate a maglia e decorate con perline

default featured image 3 1200x900

Le borse lavorate ai ferri e decorate con perline possono essere un’idea carina per una borsetta da sera e aggiungono un po’ di vivacità al completo con cui la indossate. Queste borse sono solitamente piccole, dato che troppe perline avrebbero un peso eccessivo e sformerebbero la borsa. Quest...

Ferri Perline

Le borse lavorate ai ferri e decorate con perline possono essere un’idea carina per una borsetta da sera e aggiungono un po’ di vivacità al completo con cui la indossate. Queste borse sono solitamente piccole, dato che troppe perline avrebbero un peso eccessivo e sformerebbero la borsa. Questo tipo di modelli può essere realizzato facilmente, sebbene sia necessario saper lavorare ai ferri e sapere come inserire le perline mentre si lavora. Il modello qui spiegato è per una borsetta rettangolare che può essere fatta in poche ore.

Occorrente:
• Ferri per lavorare a maglia
• Cotone
• Carta millimetrata
• Perline
• Ago da lana
• Forbici
• Ago in plastica per lana
• Chiusura clic clac
• Ago e filo

Istruzioni

1 – Iniziate a lavorare ai ferri delle maglie dritte e usate un centimetro per determinare quanti punti ci sono in ogni centimetro. Moltiplicate per l’ampiezza desiderata. Per esempio, se avete fatto 3 punti per centimetro, una borsa deve esser di circa 12 centimetri. Potrete quindi immaginare di dover fare 36 punti.

2 – Pensate già a dove volete inserire le perline. Potreste disegnare il modello su carta millimetrata per avere un riferimento. Potete fare una semplice fila di perline, oppure un disegno a diamante, ma non disdegnate anche un disegno casuale, ma pur sempre colorato. Se lo disegnate, potrete già prevedere quante perline avrete bisogno.

3 – Legate le perline al cotone. Inserite il cotone nella cruna dell’ago da lana. Inserite la punta dell’ago nel foro di una perlina e spingetela fino al tessuto che state lavorando. Inserite quante perline volete, ma cercate di lasciare uno spazio di circa 15 centimetri fra una e l’altra in modo da non danneggiare il tessuto.

4 – Continuate a lavorare punti dritti. Iniziate dall’aletta superiore, che verrà decorata con le perline, in modo che non dovrete portarvele per tutto il lavoro.

5 – Muovete le perline. Lavorate a maglia finché non arrivate al punto che precede quello dove volete mettere la perlina. Fate una rovescio: inserite una perlina dal vostro ferro sinistro a quello destro; riportatela poi al sinistro e continuate coi punti. Fate così per ogni perlina del vostro modello.

6 – Continuate a lavorare a maglia finché non avete un rettangolo circa tre volte più grande della dimensione della borsa. Chiudete le maglie.

7 – Lavorate a punto costa i lati della borsa. Piegate il rettangolo in tre, tenendo la parte con le perline come parte superiore. Con l’ago in plastica fate una cucitura a punto materasso per unire il fondo al rettangolo posteriore.

8 – Cucite all’interno la chiusura clic clac. Usando un ago appuntito e il filo, cucite la chiusura alla parte posteriore dell’aletta in alto e alla corrispondente area alla base.