Come fare la carta in casa COMMENTA  

Come fare la carta in casa COMMENTA  

Metti da parte la carta per la raccolta differenziata, ma hai mai provato ad utilizzarla per fare altra carta? Alcuni artigiani della carta usano ancora le tecniche antiche,  quando canapa, corteccia di gelso e stracci venivano tritati e fatti asciugare su un telaio. Noi invece possiamo prendere la carta che abbiamo già usato e crearne una speciale che può essere impiegata per fare block notes, articoli regalo e altre cose.

Istruzioni

1

Strappa la carta in piccoli pezzi e mettili nel frullatore. Si possono usare carte di differenti colori e spessori  per creare effetti divertenti e colorati. Dopo aver messo la carta, riempi il frullatore con acqua calda. Fai andare il frullatore lentamente, aumentando la velocità fino a quando la pasta di carta non è diventata liscia.

2

Metti una zanzariera sopra un telaio di legno e fissala con dei chiodini. Assicurati che la rete sia molto tesa.

3

Riempi una bacinella grande per metà di acqua e aggiungi tre carichi del frulllatore di pasta di carta. Se desideri aggiungere fiori secchi o  semi di fiori selvatici per dare un tocco naturale alla carta, mescolali insieme. Inserisci il telaio nella pasta di carta e scuoti delicatamente da lato a lato per assicurarti che la pasta sia diffusa uniformemente.

4

Solleva il telaio fuori dall’acqua e aspetta che la maggior parte dell’acqua sia colata. Successivamente, metti un pezzo di feltro sul telaio e schiaccia la carta. Utilizzando una spugna, spremi quanta più acqua possibile. Lentamente solleva il bordo dello stampo, facendo appoggiare la carta  sul feltro. Questo richiede pratica, quindi non aspettarti un risultato perfetto la prima volta!
5

Appoggia la carta su un foglio di carta forno e mettine sopra un altro per premere l’acqua residua.  Poi separa delicatamente i fogli di carta e appoggiali su un foglio di giornale.

6

Decora la carta incollando un fiore secco o perline ai bordi. Considerare la possibilità di creare un grosso pezzo di carta per costruire delle buste personalizzate per la corrispondenza.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*