Come fondere il cioccolato per fare dei cioccolatini COMMENTA  

Come fondere il cioccolato per fare dei cioccolatini COMMENTA  

Un buon cioccolatino ha un colore profondo e ricco, è lucido e croccante quando lo si rompe. Se volete provare a fare i cioccolatini a casa, non potete ottenere questa qualità semplicemente facendo fondere delle tavolette di cioccolata e versarla poi negli stampi. Il cioccolato deve essere temperato per farne dei cioccolatini, poiché questo processo dona alla cioccolata la sua lucentezza e croccantezza. Il cioccolato temperato si conserva per mesi a temperatura ambiente.


Istruzioni

1 Tritate i cioccolatini in piccoli pezzi uniformi. Più i pezzi sono piccoli più si fondono facilmente.

2 Mettete dell’acqua a bollire in una pentola per il bagnomaria.


3 Mettete una ciotola sulla pentola in modo che il calore ne raggiunga il fondo. Mettete nella ciotola 2/3 del cioccolato tritato.

4 Mescolate i pezzi di cioccolato costantemente mentre si scalda e si fonde. Mettete un termometro all’interno della ciotola in modo da monitorare la temperatura del cioccolato.


5 Continuate a mescolare mentre il cioccolato si scalda. Quando la temperatura del cioccolato raggiunge i 50 gradi, rimuovete la ciotola dal calore.

6 Mettete il rimanente terzo dei pezzi di cioccolato in quello fuso. Mescolate in modo che anche il cioccolato appena aggiunto di fonda. Continuate a mescolare fino a che la temperatura del cioccolato raggiunge i 25 gradi.

L'articolo prosegue subito dopo


7 Rimettete la ciotola sulla pentola mentre l’acqua bolle a fuoco basso. Mescolate il cioccolato fuso e fate scaldare fino a che la temperatura raggiunge i 32 gradi. Rimuovete la ciotola dal calore e versatela negli stampi o usatela per coprire dei dolci.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*