Come inserire le espressioni radicale in forma esponenziale COMMENTA  

Come inserire le espressioni radicale in forma esponenziale COMMENTA  

Di tanto in tanto, in classe di algebra, sarà necessario mettere le espressioni radicali in forma esponenziale. Se tenete a mente alcune regole di base che descrivono il rapporto tra i radicali ed esponenti, e ricordate i quadrati perfetti e cubi perfetti, questo non sarà difficile per voi.

Leggi anche: TFA e/o PAS: chi non ha aderito ai ricorsi per il concorso deve essere messo a conoscenza di quando e come potrà abilitarsi

istruzioni

1. Fattorizzare eventuali quadrati o cubi perfetti nel radicale. Se si lavora con radice quadrata (30), non ce ne sono, ma se si lavora con la radice cubica di 54, si può riscrivere in termini di cubo perfetto 27, per ottenere la radice cubica (27 * 2).

2.

Leggi anche: Papà supereroi e Papà Superdotati, la foto è virale

Semplificare il radicale, dopo la fattorizzazione in cubi perfetti e quadrati, prendendo la radice quadrata o il cubo del quadrato perfetto. Qui, si può prendere la radice cubica di 27 per ottenere 3 * radice cubica (2).

3.

Riscrivere il radicale, in forma semplificata, come esponenziale. La radice ennesima di un numero x è uguale a x elevato al 1 / n, così la radice cubica 2 è uguale a 2 ^ (1/3). Pertanto, è possibile riscrivere il radicale come 3 * 2 ^ (1/3).

Leggi anche

dove-comprare-carta-regalo-allingrosso
Cultura

Dove comprare carta regalo all’ingrosso

Il contenuto è fondamentale, ma anche la forma ha il suo perchè, soprattutto se si tratta della carta regalo che avvolgerà i regali di Natale: dove comprare Avete in previsione una vagonata di doni di Natale da impacchettare e vi serviranno quintali di carta colorata? Avete un’attività commerciale che prevede la confezione di pacchetti-regalo per dare un servizio in più alla vostra clientela, che sicuramente gradirà? Potrebbe venirvi in aiuto il web come canale per acquistare all'ingrosso, con pochi click e in tutta libertà, tutto l’occorrente per incartare al meglio le vostre strenne natalizie, risparmiando tempo e denaro. Potreste consultare, ad Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*