Come massaggiare un cane COMMENTA  

Come massaggiare un cane COMMENTA  

A chi non piace un bel massaggio? Questo vale anche per i nostri amici cani. Oltre ad essere un modo per calmare e far rilassare l’animale, serve anche ad alleviare i dolori artritici e muscolari. Poi servirà sicuramente per stringere un feeling più che duraturo con il nostro cane. Quindi perchè non dare questa gratificazione al nostro amico peloso dopo una giornata di duro “lavoro canino”? Vediamo alcuni suggerimenti per fare un bel massaggio casalingo al nostro fortunato cucciolo.

Leggi anche: Come massaggiare un cane


Istruzioni

1 Fai stendere il tuo cane su di una superficie piana e morbida, come un tappeto o un materassino. Se il cane è piccolo puoi adagiartelo in grembo. Comincia con delle carezze delicate dalla testa alla coda. Quando il cane comincia a rilassarsi, grattalo leggermente dietro le orecchie, procedendo verso il muso, sotto il mento, sopra il naso, in mezzo agli occhi e sopra la testa. Con il pollice e l’indice massaggiagli le orecchie.


2 Mettiti a cavalcioni sul tuo cane, ma senza appoggiarti. Con tre dita massaggia lentamente il suo collo, le spalle e il torace, con piccoli movimenti circolari.


3 Sempre con tre dita massaggia il posteriore, le cosce e le zampe fino ad arrivare alla punta delle dita. Massaggia ogni zampa sia dalla parte anteriore che posteriore, dall’alto in basso e viceversa.

L'articolo prosegue subito dopo


4 Poggia il pollice e l’indice ai lati della colonna vertebrale e “cammina” verso la base della coda, e poi all’esterno di ogni coscia. Termina carezzando lentamente e delicatamente l’animale dalla testa alla coda.

5 Un massaggio sul muso aiuterà a calmare un cane nervoso che abbaia e mordicchia. Siediti sul pavimento o su di una sedia con il tuo cane tra le gambe. Metti una mano sotto il mento del tuo amico, sorreggendolo, con le dita dell’altra mano massaggiagli il muso con piccoli movimenti circolari. Delicatamente muovi la sua pelle in senso orario formando un cerchio completo, poi togli la mano e ricomincia a fare un altro cerchio vicino al punto precedentemente massaggiato.

Consigli e avvertenze

– Puoi dire a Fido di abbandonare la modestia: non serve un asciugamano annodato intorno alla vita.

– Se il cane soffre di artrite, massaggia intorno ai muscoli dei punti dolenti, con un movimento simile all’impastare. Ciò allevierà il dolore.

– Parla dolcemente con il tuo cane per completare l’effetto calmante.

– Se il cane mostra di non gradire il massaggio in determinati punti, smetti di massaggiarlo in quella zona e procedi oltre.

– Se vedi che il cane comincia a sonnecchiare, congratulati con te stesso: hai fatto un buon lavoro.

– Esistono delle speciali spa per cani che offrono trattamenti professionali.

Se un cane presenta disturbi o ferite particolari, affidiamolo alle cure dei professionisti, che siano in grado di capire la funzionalità dei muscoli e delle giunture.

Leggi anche

babbo natale
Guide

Come sopravvivere al pranzo di Natale

Ecco come fare a sopravvivere al pranzo di Natale, nonostante le domande incalzanti dei parenti e le quantità industriali di cibo.   Manca davvero poco alle festività natalizie e in molti si staranno domandando come sopravvivere al pranzo di Natale. Cibo in quantità industriali, domande impertinenti dei parenti, e bambini che piangono e urlano in ogni angolo della casa. Non temete! Questo articolo vi consiglierà come comportarvi per sottrarvi a queste torture. Per prima cosa cercate di evitare le discussioni private a tavola, cercando di cambiare discorso quando uno dei parenti vi incalzerà con domande inopportune. Inoltre è assolutamente vietato Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*