Come risolvere le equazioni razionali usando il prodotto incrociato COMMENTA  

Come risolvere le equazioni razionali usando il prodotto incrociato COMMENTA  

Le equazioni razionali hanno a che fare con i rapporti, di solito espressi come frazioni. In una tipica equazione, due frazioni con variabili sono impostate come uguali tra loro, spesso con denominatori differenti. Dal momento che si può solo paragonare le frazioni con denominatori, si potrebbe prendere il tempo di convertire il divisore, ma è spesso più veloce trasformare il problema di divisione in un problema di moltiplicazione, invece. La moltiplicazione incrociata realizza questo moltiplicando il numeratore di una frazione con il denominatore dell’altro.



istruzioni

1. Moltiplicare il numeratore della prima frazione per il denominatore del secondo. Scrivi questo numero su un lato del segno di uguale. Ad esempio, per risolvere l’equazione:

4/6 = x / 9

prima moltiplicare 4 e 9. Scrivi questo come:

36 =

2

Moltiplicare il denominatore della prima frazione con il numeratore della seconda. Scrivi questo numero sull’altro lato del segno di uguale:

6 * x = 6x

Pertanto, l’equazione diventa:

36 = 6X.


3. Riorganizzare l’equazione algebricamente per isolare la variabile su un lato. Spesso questo significa dividere per il coefficiente della variabile, ma a volte potrebbe essere necessario aggiungere o sottrarre pure.

Dividendo ogni lato da 6, si ottiene la soluzione:

6 = x

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*