Come tradurre online in modo semplice e veloce

Come tradurre online in modo semplice e veloce

Guide

Come tradurre online in modo semplice e veloce

tradurre

Se avete bisogno di tradurre un testo usando Internet, ecco i principali tool cui affidarsi.

Non si vive di solo Google Translate. Nel senso che, nel momento in cui abbiamo la necessità di effettuare delle traduzioni, e l’unico strumento che abbiamo a disposizione è Internet, il primo istinto, ormai quasi un riflesso condizionato, è rivolgerci al traduttore automatico dell’azienda di Mountain View. Con tutte le “distorsioni” che questo strumento, sicuramente prezioso ma ancora molto poco raffinato, comporta.
Ma se avessimo la necessità di ricorrere a qualcosa di più preciso, corretto e affidabile? Quali sono gli strumenti per tradurre un testo online in maniera semplice e veloce? Diamo un’occhiata più nello specifico al magmatico mondo della rete, e qualcosa di utile troveremo sicuramente.
Intanto, bisogna fare una distinzione. Se si tratta di tradurre semplici parole, il problema non sussiste. Nel senso che i traduttori online immediatamente reperibili tramite una semplice ricerca via Google (guarda caso) offrono delle soluzioni, per così dire, prêt-à-porter, decisamente affidabili.

Ad esempio, l’ottimo WordReference, oltre alla traduzione letterale del vocabolo, offre la possibilità di esaminare una serie di frasi idiomatiche, allo scopo di scegliere la più idonea al contesto che ci riguarda. In più, un forum dedicato mette gli utenti a contatto degli altri utenti, per degli scambi di opinioni, informazioni, notizie, esperienze.
Per quanto riguarda gli strumenti più affidabili cui accennavamo in precedenza, vi sono alcuni siti in italiano che si distinguono dagli altri. Ad esempio, Lexicool, pur non possedendo una precisione assoluta, offre un ventaglio di possibilità notevole e un vocabolario evoluto. La app del sito MediaMeeting è ancora in fase di completo sviluppo, ma si è già conquistata una certa reputazione tra gli utenti. Invece, il sito TraduzioniGratis.it ha già raggiunto un livello di raffinatezza notevole, ed è sicuramente tra i più affidabili. Infine, ovviamente, è d’obbligo citare il traduttore gratuito di Babylon, forte dell’esperienza più che decennale dell’azienda e di una costante interazione con utenti anche madrelingua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*