Come trovare la radice quadrata di un numero con un esponente COMMENTA  

Come trovare la radice quadrata di un numero con un esponente COMMENTA  

Anche se le radici quadrate ed esponenti sembrano avere funzioni diverse, entrambi elevano un numero a una potenza — è solo che una radice quadrata significa una potenza ridotta. L’esponente su un numero indica che il numero deve essere moltiplicato per se stesso un dato numero di volte. Una radice quadrata, indicata dal simbolo √ radicale, può anche essere scritta come esponente frazionario 1/2, dove il denominatore indica la radice desiderata. Grazie alla radice quadrata come un esponente frazionario, si può trovare la radice quadrata di un numero con un esponente attraverso operazioni con i due esponenti.


Quello che vi serve
calcolatrice scientifica

istruzioni

1. Scrivi la radice quadrata come un esponente frazionario. Elevare un numero di una frazione calcola la radice indicata nel denominatore della frazione — così una radice quadrata è lo stesso di un numero elevato a 1/2.


2. Moltiplicare l’esponente con il numero di 1/2. Ad esempio, 4^4, o 4 elevato alla quarta potenza, moltiplicando 4 per 1/2 determina 4^(4/2) o 4^2. Se il numero è un esponente dispari, come 4^3, il quoziente di divisione 3 per 2 sarebbe 3/2, e l’espressione sarebbe quindi 4^(3/2).

3. Elevare il numero alla potenza calcolata nella fase precedente. Per 4^2, elevare 4 alla seconda potenza, o 4 per 4, uguale a 16. Per 4^3/2, aumentare il numero alla terza potenza, quindi calcolare la radice quadrata del prodotto — 4 elevato alla terza potenza, o 4 per 4 per 4, è 64, e la radice quadrata di 64, o √ 64, è 8.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*