Concorso Straordinario Marina Militare per 84 VFP 4

Lavoro

Concorso Straordinario Marina Militare per 84 VFP 4

Recentemente è stato indetto un concorso straordinario per esami e titoli per il reclutamento 2016 di 83 volontari VFP 4 (volontari in ferma prefissata quadriennale), per le Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare. Il termine ultimo per partecipare al concorso è fissato al 3 Agosto 2016. Vediamo, ora, in sintesi di dare delle informazioni inerenti le modalità di partecipazione al concorso.
Questo bando straordinario che è stato indetto per reclutare 83 VFP 4 è riservato ai volontari che hanno svolto la ferma prefissata di un anno (VFP 1) nella Marina Militare in servizio. Ed anche in congedo per fine ferma oppure in rafferma annuale.
Il 10% dei posti totali a concorso viene riservato alle seguenti categorie: assistiti dell’Istituto Andrea Doria; diplomati presso le scuole militari; assistiti dell’Opera nazionale figli degli aviatori; figli di militari deceduti in servizio; assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri.
I candidati, facenti parte delle categorie sopra menzionate, dovranno avere i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; età maggiore dei 18 e inferiore ai 30 anni; diploma di istruzione secondaria di primo grado (che è l’ex scuola media inferiore); godimento dei diritti politici e civili; non essere stati condannati per delitti non colposi; non essere stati dispensati, destituiti oppure dichiarati decaduti da un impiego in una pubblica amministrazione; aver tenuto una condotta incensurabile; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze armate.

Il concorso prevede diverse fasi di selezioni, in esse è prevista una prima prova di selezione a carattere professionale, logico-deduttivo e culturale; poi una prova di accertamento dell’idoneità attitudinale e psico-fisica; valutazione dei titoli ed una prova di efficienza fisica.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso è fissato al 3 Agosto 2016; la domanda deve essere presentata per mezzo della specifica procedura online, che è raggiungibile sul sito del Ministero della difesa, ossia tramite il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche