Cosa scrivere lettera di presentazione in francese COMMENTA  

Cosa scrivere lettera di presentazione in francese COMMENTA  

Cosa scrivere lettera di presentazione in francese
Cosa scrivere lettera di presentazione in francese

Quando si cerca un posto di lavoro all’estero, oppure in un’azienda internazionale, saper scrivere una presentazione in francese è fondamentale.

La lettera di presentazione è molto importante, almeno quanto lo è un buon curriculum: per tanto, bisogna strutturarla adeguatamente. Nel caso in cui sia richiesto fare ciò in un’altra lingua, è altrettanto importante essere precisi e corretti, rispettando alcuni canoni ben precisi.


Come scrivere una lettera di presentazione adeguata

I francesi sono molto precisi, soprattutto per quel che riguarda “l’etichetta“; saper dunque come rivolgersi ad un datore di lavoro francese, è fondamentale tanto quanto buone competenze e capacità. Come prima cosa, i francesi non danno del “lei” per essere formali, bensì danno del “voi”. Questo accorgimento è molto importante, dato che permette di scrivere in modo formale e rispettoso. Difatti, i francesi tengono molto a mantenere un tono formale nelle conversazioni, dunque, eventuali espressioni colloquiali sono assolutamente da evitare, specialmente per richieste di lavoro. Infine, per quel che riguarda la scrittura, siate anche molto precisi con la punteggiatura.


Come strutturare la lettera di presentazione

La struttura non è molto differente da quella italiana: è bene partire con una brevissima presentazione, nella quale si devono dare generalità legate alla propria persona. Non dilungatevi eccessivamente su questo punto, pensate piuttosto a scrivere un resoconto del motivo per cui volete quel lavoro. Legato a questo, esponete le vostre competenze professionali in merito a lavoro che volete ricoprire. Volendo, se avete appigli col vostro campo lavorativo, potete specificare eventuali esperienze nell’ambito della cultura, tanto cara ai francese e alla loro tradizione. Ovviamente dovete ricordare che questa lettera non è un curriculum, quindi non scrivete troppo, ma solo lo stretto indispensabile; se la invitate via mai, come quasi certamente verrà richiesto, mettetela nel corpo del testo ed allegate il vostro curriculum a parte.


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*