> > Cosa significano Canicola e Solleone?

Cosa significano Canicola e Solleone?

image1

Dal 24 Luglio al 25 Agosto la stella Canis (cane in latino) sorge e tramonta insieme al sole. Proprio per questo, il periodo più caldo dell'anno prende il nome di "canicola". Non solo, secondo gli Egizi, la stella che porta il caldo avvisava "come un cane vigile" dell'arrivo delle inondazioni del N...

Dal 24 Luglio al 25 Agosto la stella Canis (cane in latino) sorge e tramonta insieme al sole. Proprio per questo, il periodo più caldo dell’anno prende il nome di “canicola”. Non solo, secondo gli Egizi, la stella che porta il caldo avvisava “come un cane vigile” dell’arrivo delle inondazioni del Nilo. Sempre nello stesso periodo, il Sole si trova nella costellazione del Leone, e per crasi è nato il sostantivo “solleone”.

Nel periodo del Medioevo la canicola ha inizio il 25 Luglio, il giorno dedicato a San Cristoforo, e terminava il 24 Agosto. Il significato di questi termini era fortemente legato al tipico simbolismo medievale, per cui si credeva che il forte sole avesse effetti negativi sul sangue e favorisse quindi l’insorgere di malattie come la malaria. Secondo alcuni, inoltre, il caldo influenzava alcuni ingredienti o determinate sostanze.