> > Cos'è una sottogonna in crinolina?

Cos'è una sottogonna in crinolina?

default featured image 3 1200x900

Una sottogonna in crinolina, conosciuta semplicemente anche come crinolina o sottogonna, è un accessorio che le donne portano dal 1800. Ancora in auge nell'era moderna, la crinolina aggiunge ricchezza ed ampiezza alle gonne e ai vestiti senza l'aiuto di altra biancheria intima o corsetti. Molto u...

Sottogonna sposa H1001 1 210x300

Una sottogonna in crinolina, conosciuta semplicemente anche come crinolina o sottogonna, è un accessorio che le donne portano dal 1800. Ancora in auge nell’era moderna, la crinolina aggiunge ricchezza ed ampiezza alle gonne e ai vestiti senza l’aiuto di altra biancheria intima o corsetti.
Molto usata nell’abbigliamento da sposa e formale, si trova anche nei costumi da ballo, come il can-can e in quelli tradizionali.

Storia

La crinolina fece la sua comparsa in Inghilterra durante il regno della Regina Vittoria ed era composta da tessuto di lino e crine di cavallo. In seguito l’evoluzione della moda portò a cerchi rigidi da portare sotto le gonne, che ampliavano la capacità di movimento delle gambe.
L’era moderna vide un ritorno della crinolina nel 1950. Stavolta si trattava di una sottoveste indossata sotto le gonne svasate con il barboncino e le altre a ruota. Con l’arrivo del femminismo, questo tipo di abbigliamento passò di moda e ora viene utilizzato soprattutto per le spose e per eventi formali.

Come è fatta

La crinolina ha varie lunghezze, va da metà gamba alle caviglie. Alcuni modelli hanno una sezione di tessuto nella parte alta e del tulle sul resto della lunghezza. La crinolina varia anche in rigidità; da quella con più strati di tessuto che la rendono più piena a quella sottile e leggera. Alcune hanno più strati di tulle.

Geografia

La crinolina è usata in quei Paesi che hanno adottato l’estetica dell’Europa Occidentale. Storicamente è stata presente nei guardaroba inglesi, francesi, spagnoli, americani e australiani. Certe culture utilizzano soltanto la crinolina per rendere la silhouette più sottile o più ‘nuda’. Anche molte nazioni dell’America Latina usano la crinolina.

Considerazioni

Ora che la crinolina è considerata un abbigliamento speciale, è molto difficile da trovare. Alcuni reparti dei grandi magazzini la tengono ma per bambini, altrimenti si trovano esclusivamente nelle boutique apposta. Si può acquistare anche online, mentre un negozio da sposa può vendere una sottoveste lunga di questo tipo a più di 100 dollari. Anche nei negozi dell’usato è possibile trovare qualcosa del genere.

Potenziale

La crinolina non è solo della biancheria intima. Oggi può diventare parte dell’abbigliamento giovanile; le famose boutique Hot Topic vendono regolarmente stock di crinoline che possono essere indossate anche da sole. Vendute in colori accesi, questicapi sono fatti per essere visti non nascosti. Gli stilisti hanno riportato in auge la gonna svasata anni ’50, con molti abiti da coktail con sottogonne increspate.

BIodich