> > Cosmetici casalinghi con acqua di rose e glicerina

Cosmetici casalinghi con acqua di rose e glicerina

default featured image 3 1200x900

L'acqua di rose è un aiuto per la bellezza. Gli oli estratti da petali di rosa e uniti all'acqua creano un tonico usato sia per la profumazione che per le sue proprietà antisettiche. La glicerina è un comune emolliente che si trova in molti prodotti per la cura della persona. Le proprietà dell'a...

L’acqua di rose è un aiuto per la bellezza. Gli oli estratti da petali di rosa e uniti all’acqua creano un tonico usato sia per la profumazione che per le sue proprietà antisettiche. La glicerina è un comune emolliente che si trova in molti prodotti per la cura della persona. Le proprietà dell’acqua di rose e della glicerina le rendono una nota combinazione per i cosmetici fatti in casa.

article page main ehow images a04 uo 7k skin care 20 s 800x80033

Petali di rosa freschi

Potete fare l’acqua di rose a casa, con petali di rosa freschi e senza pesticidi. Raccogliete le rose dal giardino o acquistatene un mazzo dal fiorista. E meglio raccogliere le rose due o tre ore dopo l’alba, quando la rugiada è evaporata. Lavate i petali con acqua tiepida per rimuovere le impurità.

Fare in casa l’acqua di rose

Ponete l’acqua distillata sui petali di rosa adagiati sul fondo di una pentola. La proporzione tra petali e acqua deve essere 1:2. Coprite la pentola e fate scaldare l’acqua fino a che sta per bollire. Lasciate cuocere i fiori per circa un’ora, senza il coperchio. L’infuso è pronto quando i petali hanno perso la maggior parte del loro colore e l’olio è visibile sulla superficie dell’acqua. Filtrate i petali prima di usare l’acqua di rose.

Fare un depurante facciale con acqua di rosa e glicerina

Unite dell’acqua di rose fatta in casa o comprata con delle glicerina vegetale pura. Unitevi da 120 a 240 ml di acqua di rose con 1 o 2 cucchiai di glicerina in un barattolo. Scuotete la soluzione per 5 – 10 secondi fino a che è ben amalgamata.

Fare un tonico facciale

Unite la soluzione depurante con amamelide, con una proporzione di 2:1, per fare il tonico all’acqua di rose, conservate in frigorifero il tonico dopo averlo utilizzato. Potete utilizzarlo fino a due settimane.

Testate i prodotti sulla pelle prima di usarli. Stendete un paio di gocce sulla parte interna dei polsi e aspettate 48 ore per vedere se la pelle reagisce con rossore, irritazione secchezza o gonfiore.