Dieci alimenti per essere felici COMMENTA  

Dieci alimenti per essere felici COMMENTA  

La natura offre soluzioni per tutte le cose, anche per tirarci su il morale. Ecco una lista di dieci alimenti ottimi per recuperare il sorriso quando dobbiamo affrontare una giornata “no”. Partiamo dal cioccolato, l’antidepressivo per eccellenza. Quello scuro, fondente, è in grado di rallentare la produzione dell’ormone dello stress e riduce l’ansia, perché aumenta i livelli di serotonina e rilascia le endorfine, i cosiddetti “ormoni del benessere”.


Le bacche e i frutti di bosco contengono potenti antiossidanti in grado di combattere gli stati depressivi, stimolando invece la percezione fisica dello “stare bene”. L’elevato contenuto di antiossidanti previene anche malattie gravi come il tumore, quindi prendete la sana abitudine di mangiare le bacche e i mirtilli quando siete davanti alla tv, piuttosto che sgranocchiare  patatine! Altro alimento alleato del buonumore è la banana, che è ricca di minerali e vitamine, e contiene una sostanza in grado di stimolare la serotonina: il triptofano. Mangiare una banana prima di andare a dormire favorisce il sonno. Se consumate correttamente, le banane possono essere di aiuto nella cura della depressione.


Anche il tè verde è ricco di polifenoli, antiossidanti che servono a prevenire l’invecchiamento e a migliorare l’umore. I medici consigliano di consumare una tazza di tè verde al giorno per vivere più sani e più a lungo! L’avocado è un frutto poco diffuso, ma ricco di benefici per la salute. Inoltre, aumentando i livelli di endorfine e di dopamina, è l’alimento più indicato per risollevarci quando siamo giù di morale. Altro alimento favorevole a combattere ansia e depressione è la sardina, una qualità di pesce che contiene omega 3 e omega 6, sostanze che attivano i neurotrasmettitori del cervello e aiutano a mantenere vive le funzionalità cerebrali.


A tavola non devono mai mancare le uova, che contengono vitamina D, in grado di stimolare la produzione di serotonina nel cervello. Il regolare consumo di uova aiutano a tenere su l’umore nei periodi di stanchezza e calo energetico. In estate soprattutto è consigliabile consumare verdure a foglia verde scuro. Il contenuto di acido folico garantisce una maggiore resistenza della fatica e contrasta il malumore e la depressione. Le noci sono un toccasana per la nostra salute per il loro contenuto di acidi grassi essenziali, in grado di dare un senso di benessere psico-fisico generale se le si consumano con regolarità. Per concludere, le carni bianche. Anch’esse contengono il triptofano, che agisce sull’umore, e la tirosina, una sostanza che aiuta il fisico a reagire allo stress.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*