> > Differenze omosessuale, transessuale e transgender

Differenze omosessuale, transessuale e transgender

transessuale

Molti tendono a considerare gli omosessuali, i transessuali e i transgender, come fossero tutti un'unica categoria uniforme di persone. Gli stessi termini "omosessuale" e "transessuale" vengono spesso impiegati in modo improprio. In realtà la sessualità può avere varie forme che spesso sono state...

Molti tendono a considerare gli omosessuali, i transessuali e i transgender, come fossero tutti un’unica categoria uniforme di persone. Gli stessi termini “omosessuale” e “transessuale” vengono spesso impiegati in modo improprio. In realtà la sessualità può avere varie forme che spesso sono state denotate come perverse. Tali forme lontane dai limiti imposti dalla società hanno subito emarginazione. Molte persone per la loro appartenenza sessuale sono state denigrate, abusate ed emarginate dal contesto sociale. Per fare chiarezza andremo ad esaminare i vari termini utilizzati per definire le varie sessualità e i modi per riconoscerli.

Diverse omosessualità

Omosessualità” è il termine che viene utilizzato per definire tutte quelle persone che sono attratte sessualmente ed emotivamente da persone dello stesso sesso. In genere questa attrazione tende alla creazione di una coppia. L’omosessualità non è una questione solo umana: esiste anche del regno animale. Soprattutto nel regno dei mammiferi ci sono moltissimi animali omosessuali che difficilmente arrivano all’accoppiamento con animali del sesso opposto. Ugualmente succede nel mondo umano. Possiamo definire due tipi di omosessualità: quella maschile e quella femminile.

transessuale

L’omosessualità maschile è quella dove una persona di sesso maschile prova attrazione sessuale e affettiva per un uomo. In questo tipo di sessualità possiamo trovare un soggetto “passivo” che ha piacere nell’essere penetrato e un soggetto “attivo” che prova più piacere nel penetrare. Un altro tipo di coppia può essere invece formata da due partner che si scambiano di ruolo durante il rapporto. In tal caso tutti e due possono sia penetrare che essere penetrati.

L’omosessualità femminile, invece, è quella dove una persona di sesso femminile prova attrazione sessuale e affettiva per una donna. Anche in questo caso nella coppia ci sarà una componente più maschile da una parte e più femminile dall’altra parte. Comunque non sempre è così. Capita talvolta che una coppia omosessuale (Lesbica) sia difficile da riconoscere, poiché tutte e due le donne sono femminili allo stesso modo. La sessualità femminile è legata soprattutto al fattore del sesso orale, della masturbazione, all’utilizzo di sex toys.

Transessuale

Transessuale” è il termine per indicare la persona che si trova nella condizione di “transessualità” o “transessualismo“, cioè il non sentirsi appartenere né all’identità sessuale e fisica maschile, né a quella femminile. Non sentendosi parte di nessuna identità di genere, la persona desidera il cambiamento del proprio corpo attraverso interventi chirurgici e ormonali. Lentamente essi porteranno alla trasformazione nell’altro sesso desiderato.

I transessuali per la loro condizione particolare sono sempre stati tenuti ai margini della società come persone “sporche”. Per tale motivo vengono spesso abusate, violentate o colpite dal bullismo. Le persone transessuali faticano a trovare lavoro e per questo spesso devono ricorrere alla prostituzione che per la loro condizione è sempre più una piaga sociale per i maltrattamenti e la violenza a cui vengono sottoposti.

Il cammino per diventare transessuale è lungo e doloroso:

  1. La persona che vuole intraprendere il cammino del cambio di genere deve farsi diagnosticare la “disforia di genere” da uno psichiatra e iniziare la terapia ormonale dopo varie visite endocrinologiche.
  2. Oltre alla terapia ormonale si possono iniziare i trattamenti estetico-chirurgici. Essi sono a carico della persona transessuale, perché considerati di chirurgia estetica, tranne la mastectomia.
  3. Dopo il trattamento ormonale il transessuale può richiedere al Tribunale l’autorizzazione per effettuare gli interventi chirurgici per il cambio di sesso. Se il parere risulta positivo, può richiedere l’intervento sugli organi genitali.
  4. A questo punto la persona transessuale può chiedere il cambiamento di stato anagrafico al Tribunale e ricevere nuovi documenti.

Transgender

transessuale

La parola “transgender” è nata negli anni Ottanta negli USA all’interno del mondo LGBT. Essa indica un movimento sociale che sostiene un’idea filosofica. l’identità di genere viene considerata dai suoi appartenenti come un concetto molto più profondo rispetto alla semplice biologia. Il movimento afferma che in ogni soggetto è presente una percentuale inscindibile di femminile e maschile. Da ciò nasce l’attivismo dei transgender contro la violenza e lo stigma sociale legati a motivi sessuali.

Distinzioni fra transgender

Solitamente si parla di transessuale:

  1. OPERATO: si tratta di coloro che attraverso passaggi psicologici e chirurgici sono diventati a tutti gli effetti dell’altro sesso.
  2. OPERATO POCO O NON: si indicano così quelli che hanno deciso di cambiare sesso, ma hanno preferito non operarsi chirurgicamente gli organi genitali.
  3. NON-BINARIO: sono tutte quelle persone che non si sentono di appartenere ad un’unica identità di genere e per questo motivo sono definiti “Queer”. Sono tutti quei soggetti che, nati uomini, preferiscono vestirsi e comportarsi come delle donne e tutte quelle persone, nate donne, che preferiscono vestirsi e adottare comportamenti ritenuti “maschili”.
  4. CRESSDRESSER: sono tutte quelle persone che nella vita privata si travestono sia in modo maschile che femminile, ma che non hanno intenzione di cambiare sesso o identità di genere. Sono persone che adorano affermare la propria identità e che spesso si sentono sia “maschili” che “femminili” in momenti di vita differenti. Questo termine è ritenuto anche al limite della Parafilia, cioè con impulsi psichici deviati

Ricordiamo che con la legalizzazione delle Unioni Civili il mondo LGBT che contiene tutti questi mutamenti sessuali è molto cambiato. Queste persone non sono più spinte ai limiti della società. Si è cominciato a riconoscerne diritti e doveri. In alcuni paesi è stata data loro la possibilità di sposarsi ed anche di adottare dei bambini.