> > Europa, i borghi con atmosfera da fiaba da visitare

Europa, i borghi con atmosfera da fiaba da visitare

europa

L'Europa è piena di borghi da fiaba: in un'atmosfera d'altri tempi, incantevole e surreale, ecco i più belli da visitare e che ti sorprenderanno per la quiete e gli scorci unici.

L’Europa è piena di magnifiche capitali e grandi metropoli, ma anche di piccoli borghi da fiaba, spesso sconosciuti e che possono regale ai turisti grandi sorprese e un’atmosfera d’altri tempi, suggestiva e surreale.
Ecco un itinerario alla scoperta di quelli più belli, che possono rappresentare un’alternativa alla classica vacanza.

Italia: Manarola

Nella frazione di Riomaggiore, nella parte orientale della Liguria, a picco sul mare, si trova Manarola, uno dei borghi che fanno parte delle meravigliose Cinque Terre. Abitato oggi da poco più di 300 persone, questo borgo nacque con lo spostamento verso il mare della popolazione dalla Val di Vara verso l’insediamento romano di Volastra, per poterne sfruttarne meglio le risorse. Manarola è celebre per le sue case policrome, che attirano turisti e curiosi da ogni angolo del mondo.

Austria: Hallstatt

Nell’alta Austria, affacciato sul lago omonimo, si trova il caratteristico borgo di Hallstatt il cui profilo e le cime alpine che lo circondano, si specchiano sull’acqua, regalando a chiunque lo visiti un vero e proprio paesaggio da cartolina. Completamente immerso nella natura e nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, Hallstatt è stato uno dei primi insediamenti umani, grazie alla presenza di ricche miniere di sale. Una curiosità: in Cina esiste una copia pressoché identica di questo borgo, realizzata da una ricca società mineraria.

Spagna: Albarracín

Nella regione spagnola dell’Aragona si trova Albarracín, un’incantevole borgo circondato da mura difensive edificate dagli arabi nel VII-VIII secolo. Questo paesino, ubicato a 1.200 metri di altezza e che ogni anno conta migliaia di presenze di turisti, molti dei quali appassionati di arrampicata, è conosciuto anche per la lavorazione artigianale del legno.

Belgio: Dinant

europa borghiIl piccolo borgo di Dinant, nella regione a maggioranza francofona del Belgio, la Vallonia, è ubicato lungo il corso del grande fiume europeo Mosa. Sospeso tra le montagne e l’acqua del fiume, caratterizzato dalla bellissima Collegiata di Notre-Dame, con il campanile a bulbo e una vetrata azzurra tra le più alte d’Europa, Dinant è una tra le mete più amate del Paese.

Paesi Bassi: Giethoorn

Giethoorn si trova nei Paesi Bassi ed è appartenente al comune di Steenwijkerland, nella provincia dell’Overijssel. Le bellissime vie acquatiche che lo caratterizzano gli hanno fatto conquistare il titolo di “Venezia verde del nord”. A causa del suo impianto urbano, a Giethoorn non circolano automobili e quindi è possibile visitarla solo a piedi, in bicicletta (il mezzo di trasporto più utilizzato dai suoi abitanti) o in battello.

Gran Bretagna: Bibury

Bibury è un piccolo borgo situato in una parrocchia nella contea di Gloucestershire (Inghilterra sud-occidentale), lungo il fiume Coln. La principale attrattiva di Bibury è la Arlington Row, una delle vie più fotografate di tutta l’Inghilterra, che raggruppa antichi e graziosi cottage in pietra risalenti al XIV secolo, lungo il corso del fiume. A partire dal XVII secolo, queste strutture ospitarono i tessitori della zona.

Repubblica Ceca: Český Krumlov

borghi europaIl borgo di Český Krumlov, di origine medievale con una ricca tradizione culturale, si trova nella Boemia meridionale ed inserito nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Costruito verso la fine del XIII secolo come guado del fiume Moldava, importante per gli scambi commerciali, con il suo castello che lo domina, è considerato uno dei luoghi più belli di tutta la Repubblica Ceca. E’ celebre il Festival della Rosa dei Cinque Petali che ogni anno si svolge nel grazioso borgo.

Norvegia: Reine

Nella Norvegia settentrionale si trova il grazioso borgo di pescatori di Reine. Considerato uno dei luoghi più famosi dell’arcipelago delle Lofoten, è posizionato proprio ai piedi di scogliere ripidissime, a circa 300 chilometri sud-ovest dalla città di Tromsø. La principale fonte di reddito del luogo è lo stoccafisso a cui gli abitanti dedicano anche feste e caratteristici edifici.

Malta: Marsaxlokk

Il villaggio di Marsaxlokk, conosciuto anche con il nome di Marsa Scirocco, si trova a Malta. Definito uno dei più grandi centri peschieri dello stato, la sua caratteristica sono gli storici luzzi, delle imbarcazioni colorate con gli occhi dipinti, considerati dei portafortuna. Questo bellissimo borgo immerso nel Mediterraneo, circondato dalla natura, ha mantenuto intatta la sua tradizione di borgo di pescatori.