> > Film di Natale da vedere più famosi di tutti

Film di Natale da vedere più famosi di tutti

mamma ho perso aereo

Ci sono alcuni film entrati a far parte della storia del cinema: in genere vengono riproposti a Natale perchè sono veri e propri film cult natalizi. Siamo ormai entrati nel vivo delle festività natalizie, e anche la programmazione televisiva inserisce, come ogni anno, alcuni film entrati ormai ne...

Ci sono alcuni film entrati a far parte della storia del cinema: in genere vengono riproposti a Natale perchè sono veri e propri film cult natalizi.

Siamo ormai entrati nel vivo delle festività natalizie, e anche la programmazione televisiva inserisce, come ogni anno, alcuni film entrati ormai nella storia del cinema come Film di Natale più famosi di tutti. Fa sempre piacere rivederli, soprattutto perché sono adatti anche ai bambini e divertenti.

Il Grinch

Questo è un film fantastico da proporre ai bambini (ma piace anche agli adulti). E’ una pellicola uscita nelle sale cinematografiche nell’anno 2000 ed è tratta dall’omonimo libro scritto dal Dr. Seuss. Il protagonista della storia è appunto Grinch, un essere peloso, rugoso e di colore verde. Grinch vive isolato sul Monte Briciolaio ed è piuttosto scontroso e cattivo con le persone. Alla fine il burbero personaggio diventa buono e torna a credere nel significato del Natale. Suo fedele amico è il cane Max, che non lo abbandona mai nonostante Grinch sia un po’ cattivello anche con lui. Marta May è l’ex compagna di scuola del Grinch che poi diventerà la sua fidanzata. Sia lei che Cindy Who Lu, si impegnano affinchè il Grinch diventi buono e riscopra il significato della festività natalizia. Antagonista principale del film è Augustus Sindachì, primo cittadino di Chinonso, che non vuole il Grinch nel suo paese per festeggiare il Natale.

Mamma ho perso l’aereo

Uscita al cinema il 31 Gennaio 1991, questa commedia americana è sempre attuale e divertente. Sicuramente uno di quei film da guardare con piacere durante le serate di festa in famiglia, poiché è adatto sia ai piccoli che agli adulti. Il film “Mamma ho perso l’aereo” ha realizzato il più forte incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti, e proprio a causa del grande successo di pubblico sono stati prodotti altri quattro sequel. La pellicola raccontala vicenda della famiglia McCallister, che ha deciso di trascorrere la notte di Natale a Parigi. Ma la mattina della partenza, a causa della confusione, papà e mamma fanno tardi e per fare presto e non rischiare di perdere l’aereo non si accorgono di aver lasciato a casa il figlio più piccolo, Kevin. Il bambino, che è molto sveglio, riesce a sventare un furto in casa, facendo credere ai ladri che la famiglia sia ancora in casa. Quando la madre Kate, ormai sull’aereo, si accorge che il figlio non è con loro, una volta arrivata a Parigi, riparte subito per l’America facendo scalo a Dallas, ma il suo viaggio è assai movimentato e per tornare a casa subito finisce con l’accettare un passaggio in furgone. La donna riesce a raggiungere suo figlio proprio la mattina di Natale: Kevin, intanto, è fiero di essere riuscito a mettere in fuga i ladri che volevano svaligiare l’abitazione.

Miracolo nella 34esima strada

Classico film di Natale, “Miracolo nella 34esima strada”, è uno dei tanti remake della versione originale diretto da George Seaton nel 1947. La pellicola, che vede l’attore Richard Attenborough nelle vesti di Babbo Natale, racconta la storia di Tony, Babbo Natale ingaggiato dai grandi magazzini di Cole a New York per inaugurare le feste natalizie, che all’ultimo momento deve essere sostituito. La direttrice del marketing individua un anziano signore, Kriss Kringle, che ha le sembianze di un vero Babbo Natale. Il signor Kriss è un tipo assai particolare, è bravo nell’intrattenere i bimbi e dà consigli su come spendere agli adulti. Il Babbo Natale dei magazzini Cole attrae grandi e piccoli e fa levitare le vendite alle stelle, con grande gioia della direttrice che lo ha scelto. Lamberg, rivale di Cole, decide però di ingaggiare Kringle attraverso i suoi promotori, e addirittura chiedono a Tony di provocarlo per rovinarlo. Addirittura il povero Kringle viene accusato di molestare i bimbi e viene arrestato. Il malcapitato viene poi trattenuto in una clinica perché continua a sostenere di essere Babbo Natale in persona. In tribunale i suoi nemici fanno di tutto per ottenere l’interdizione.

Una poltrona per due

Il film intitolato “Una poltrona per due” è spesso trasmesso dai canali Mediaset la sera della vigilia di Natale. La pellicola del regista John Landis, è del 1983, ed è una rivisitazione della storia del principe e il povero scritta da Mark Twain. Il film, che racconta la storia dell’agente di Borsa Luois Winthorpe (interpretato da Dan Aykroyd) e di un povero mendicante, Billie Valentine (Eddie Murphy), ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Oscar nel 1984. Si tratta di un cult natalizio che mette d’accordo tutta la famiglia. Nel film si parla di buoni sentimenti senza mai cadere nel buonismo, per questo la pellicola è ancora attuale e sempre piacevole da rivedere.

Love actually

Un altro film ambientato durante le feste di Natale è “Love actually” (L’amore davvero), una pellicola del 2003 diretta da Richard Curtis. Nel cast di attori ci sono gli attori Colin Firth, Hugh Grant, Bill Nighy, Emma Thompson, Laura Linney. L’amore è un sentimento che a volte produce confusione. Ne sono una dimostrazione le storie che si intrecciano in questo divertente film: dal Primo ministro che perde la testa per una ragazza del suo staff, ad uno scrittore che si rifugia in Francia per dimenticare la donna che lo ha tradito e qui incontra una donna sposata e se ne innamora, al ragazzino che vuole conquistare la studentessa più bella della scuola, ad una giovane americana infatuata del suo collega di lavoro al quale finalmente riesce a dichiararsi. Un film sull’amore che ha come ambientazione le feste di Natale e che piace sia agli adulti che ai ragazzini.