Firenze: dove mangiare la fiorentina

Viaggi

Firenze: dove mangiare la fiorentina

Firenze: dove mangiare la fiorentina
Firenze: dove mangiare la fiorentina

Vuoi mangiare un’ottima fiorentina a Firenze? Innanzitutto se la chiami fiorentina si saprà che non sei del posto, perché in città tutti la chiamano bistecca. È con osso a forma di T, molto spessa, circa 4 dita, pesa più o meno 1,5 kg e la cottura dev’essere sempre al sangue. Ti aiutiamo noi dicendoti dove puoi andare a mangiarla:

  • I’Brindellone: in piazza Piattelli 10, in zona Oltrarno, vicino a Piazza del Carmine. Si tratta di una piccola osteria toscana, dove si deve prenotare molto in anticipo per assicurarsi un tavolo. Puoi prendere un antipasto di coccoli, stracchino e crudo prima della fiorentina, che adorerai di sicuro.
  • All’Antico ristoro di’ Cambi: in via Sant’Onofrio 1R, questo locale è affascinante e particolare soprattutto per i tanti prosciutti appesi al soffitto che profumano tutto l’ambiente. Il menù è tipicamente toscano e la fiorentina rigorosamente al sangue.
  • Trattoria da Tito: in via San Gallo 112R, qui il servizio è un po’ particolare, con camerieri un po’ grezzi, che ci tengono a servire solamente fiorentina al sangue.
  • Cipolla Rossa: in via dè Conti 53, nella zona di Cappelle Medicee, questo ristorante è diverso dagli altri turistici attorno, perché non ha il cosiddetto “buttadentro” il locale.

    Consigliato ordinare un antipasto in condivisione con i tuoi amici visto che le porzioni sono molto abbondanti.

  • Ristorante del Mercato Centrale, Tosca: il ristorante Tosca, in Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento, propone piatti con prodotti delle botteghe del mercato. la chianina de la Toraia e la cinta senese di Savigli sono i piatti forti. La fiorentina è di alta qualità.
  • Trattoria da Mario: in via Rosina 2R, la trattoria si affaccia sulla piazza del Mercato centrale e non va su prenotazione. Rimane aperta solo a pranzo e la folla è garantita. Meglio per le coppie e considerare che l’ambiente è semplice e spartano, dove si mangia con altre persone in questi tavoloni comuni e il vino è servito all’interno di caraffe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

luserna
Viaggi

Cosa vedere a Luserna

21 luglio 2017 di Notizie

Luserna, a 1.333 mt d’altitudine, è la roccaforte della cultura cimbra e conserva numerose testimonianze della Prima Guerra Mondiale: un gioiello da scoprire.