Fumo: quanto si risparmia se si smette di fumare

Salute

Fumo: quanto si risparmia se si smette di fumare

fumo

Il fumo è un’abitudine ancora molto radicata. È però sempre di più un lusso e, oltretutto, dannoso. Quanto si risparmia se si smette di fumare?Alcune cifre.

Il fumo è ormai universalmente e scientificamente riconosciuto come dannoso per la salute. Come la ricerca ha dimostrato, fumare è uno dei fattori che più incidono sulla manifestazione del cancro, e non sol ai polmoni. Inoltre il fumo metter a rischio la salute del cuore e dei vasi sanguigni, scatenando così anche altre malattie. Tuttavia fumare non è solo un’attività dannosa. È anche un vizio che col tempo è diventato sempre più costoso. Un lusso che svuota le tasche e mette a serio rischio la salute dei fumatori. Infatti, smettendo di fumare il risparmio sarebbe notevole e si potrebbero utilizzare quei risparmi in attività salutari come lo sport. O anche in hobby costruttivi e ricreativi. Il base al tipo di sigarette fumate, è possibile calcolare il risparmio settimanale, mensile e annuo. Ecco alcuni esempi.

Smettere di fumare: il risparmio

I prezzi delle sigarette cui si fa riferimento sono aggiornali al luglio 2016 e tengono conto dei pacchetti da 20. Partiamo con le sigarette più conosciute: le Marlboro Rosse.

Un pacchetto da 20 sigarette costa 5,20 euro. Se in una settimana fumate mediamente 3 pacchetti di sigarette, quindi tra le 8 e le 9 sigarette al giorno, il costo settimanale si aggira intorno ai 17 euro. In un mese spendete circa 70 euro, mentre in un anno la spesa supera gli 850 euro. Un bel risparmio se decideste di smettere. Altre famosissime sigarette sono le Lucky Strike Rosse. Il costo per pacchetto è di 4,60 euro. Sempre tenendo in considerazione una media del fumo giornaliero di 8-9 sigarette, ecco il risparmio per chi smette. In un mese poco più di 60 euro rimarranno nelle vostre tasche; in un anno più di 750 euro.

Le sigarette light più apprezzate in Italia sono le Camel Blue. Ogni pacchetto costa 5 euro e il calcolo è presto fatto. Dopo un mese avrete riapriamo quasi 70 euro mentre in un anno circa 820.

Altre sigarette light molto vendite sono le Chesterfield Blue. Costo per pacchetto? 4,50 euro. In un mese avrete in tasca 60 euro in più e in un anno 739. Queste cifre valgono anche per le Pall Mall Blue e per Winston Blue, con lo stesso costo per pacchetto delle Chesterfield. Smettendo di fumare MS Rosse, che costano 4,70 euro a pacchetto, il risparmio sarà simile a quello di chi smette le Lucky Strike, che costano solo 10 centesimi in meno. Anche per le Philip Morris Selection Blue vale lo stesso. In sostanza, anziché fumare, potrese programmare ogni anno un bel viaggio in luoghi esotici o una settimana in relax immersi nella natura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche