> > Etna Doc Spumante Brut Metodo Classico Gaudensius, Firriato

Etna Doc Spumante Brut Metodo Classico Gaudensius, Firriato

gaudensius ombra

A Paceco, in provincia di Trapani, si trova l’azienda vitivinicola Firriato, una delle più importanti di tutta la Sicilia. Fondata ormai trent’anni fa, da sempre il valore dell’alta qualità ha condotto i vini di questa cantina, capace di coltivare a vite circa trecentoventi ettari e di produ...

A Paceco, in provincia di Trapani, si trova l’azienda vitivinicola Firriato, una delle più importanti di tutta la Sicilia. Fondata ormai trent’anni fa, da sempre il valore dell’alta qualità ha condotto i vini di questa cantina, capace di coltivare a vite circa trecentoventi ettari e di produrre ogni anno più di quattro milioni di bottiglie. La gamma produttiva è splendida, sia fra i vini bianchi sia fra i vini rossi, con autentici fuoriclasse come l’Ecrù, bianco dolce da uve Zibibbo e Malvasia e l’Harmonium, Nero d’Avola al cento per cento.

Oggi ci versiamo nel calice l’ Etna Doc Spumante Brut Metodo Classico Gaudensius, ottenuto dal vitigno classico di questo territorio Nerello Mascalese lasciato a contatto con i propri lieviti per ben trentadue mesi: il risultato è uno spumante di colore giallo paglierino lucente con ampi riflessi dorati, caratterizzato da un bel perlage fine, abbondante e persistente. Al naso è un’esplosione di fragranti profumi fruttati, agrumati e minerali, con note di tamarindo, frutta secca e crosta di pane; in bocca è molto simmetrico e coerente con quanto espresso all’olfatto, ma soprattutto è molto piacevole, complesso e di ottima struttura. Minerale e fruttato anche il finale, chiude il profilo di un ottimo spumante strutturato ed elegante, lo proverei in abbinamento con un risotto ai porcini.