> > Incidente in Sardegna: traghetto Moby si incaglia in porto

Incidente in Sardegna: traghetto Moby si incaglia in porto

incidente traghetto

Momenti di paura questa mattina al porto di Santa Teresa di Gallura, dove un traghetto, il Giraglia della Moby, si è incagliato in porto con 69 persone a bordo poco dopo la partenza. Il traghetto, diretto a Bonifacio, è rimasto incagliato a pochi metri dagli scogli pochi istanti dopo essere partit...

Momenti di paura questa mattina al porto di Santa Teresa di Gallura, dove un traghetto, il Giraglia della Moby, si è incagliato in porto con 69 persone a bordo poco dopo la partenza. Il traghetto, diretto a Bonifacio, è rimasto incagliato a pochi metri dagli scogli pochi istanti dopo essere partito, come confermato dal comandante Leonardo Deri, Capitano di Fregata della Guardia Costiera di La Maddalena, che sta operando sul posto, all’Adnkronos: “Abbiamo appena sbarcato con la nostra motovedetta Cp 302 tutti i 69 passeggeri a bordo, che sono in sicurezza”, ha confermato il comandante.

Le operazioni sono state coordinate senza intoppi e dopo aver sbarcato tutti i passeggeri è stato inviato un rimorchiatore da Porto Torres con il quale disincagliare il traghetto, rimasto bloccato con le eliche. “Stiamo terminando – ha aggiunto il comandante – le operazioni di stesura delle panne galleggianti antinquinamento, anche se non c’è per ora nessuna perdita di liquidi”. Sulla vicenda verrà certamente aperta un’inchiesta: da una prima ricostruzione è emerso che la causa dell’incidente potrebbe essere ricondotta ad un problema all’inversore in fase di manovra di uscita di poppa dal porto, per questo il traghetto sarebbe andato a finire contro gli scogli.