Le principali località sciistiche dei Grigioni

Guide

Le principali località sciistiche dei Grigioni

Nel Cantone dei Grigioni troviamo 13 comprensori sciistici. Arosa sorge al termine della Valle dello Schanfigg. Le piste si snodano tra i 1800 e i 2653metri di altitudine, e l’innevamento naturale è assicurato. L’Engadina e la sua “capitale” St. Moritz vantano in media 322 giorni di sole all’anno. Qui sciatori di ogni livello trovano piste adatte a loro. Il vento che spira costantemente sul Lago di Silvaplana ha reso possibile la nascita della disciplina dello snowkite: ecco quindi sciatori e snowboarder che, attaccati ad aquiloni, sfrecciano sulla superficie ghiacciata del lago. Per i principianti che vogliono cimentarsi nell’impresa, c’è una scuola. L’area sciistica di Flims Laax Falera offre 220 chilometri di piste perfettamente preparate. Laax è un paese giovane e trendy, popolare soprattutto tra gli snowboarder; Flims è un paradiso per gli amanti del fondo; Falera è molto frequentata dalle famiglie. Klosters, nei pressi di Davos, ha mantenuto il suo charme tradizionale ed è meta di villeggiatori di ogni età (oltre che dei membri della Famiglia Reale inglese). La sua area sciabile va dai 1194 ai 2844 metri di altitudine.

Fra le altre attività invernali praticabili in zona ci sono le escursioni con le ciaspole, le gite in carrozza, le corse sulle slitte trainate dai cani. Davos è una città dall’atmosfera internazionale. La sua area sciabile è vasta e varia, così come l’offerta di attività per i non sciatori. Fra gli altri centri del Cantone dei Grigioni segnaliamo Splügen, Lenzerheide, Savognin, Disentis e Sedrun.
Château-d’Oex e Rougemont si trovano nella Svizzera francese e appartengono al Pays-d’Enhaut, la regione turistica del Cantone di Vaud (Regione del Lemano). Grazie ai comodi collegamenti ferroviari, le località sono unite al comprensorio sciistico di Gstaad (nell’Oberland Bernese) e totalizzano 250 chilometri di piste.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*