Libri per diventare migliori genitori

Infanzia

Libri per diventare migliori genitori

Alcune letture servono ai genitori per avere delle dritte su come educare e crescere al meglio i propri figli: questi sono dei titoli da procurarsi.

Essere genitori è un “mestiere” che comporta impegno e dedizione costanti. Ogni bimbo è un mondo a sé, con la propria indole e il proprio carattere, e non esistono regole educative che valgano allo stesso modo per tutti. E’ però importante che i genitori abbiano delle guide, dei punti di riferimento per svolgere al meglio il loro ruolo, anche nei momenti più difficili nella vita di un bambino. Ci sono alcuni libri che diventano amici ed alleati preziosi nel percorso dell’essere genitori e che conviene avere in casa e consultare di volta in volta quando c’è bisogno di un consiglio o di un parere su determinati argomenti.

Alcuni testi dovrebbero rappresentare una “Bibbia” per i genitori, che speso si trovano in situazioni particolari e non sanno come comportarsi con i loro figli. Per i primi mesi di vita del bimbo, quando l’unico modo che ha di farsi capire è piangere, è utile leggere un testo che serva a comprendere il “linguaggio segreto” dei neonati. Si intitola infatti “Il linguaggio segreto dei neonati” il libro scritto da Tracy Hogg. L’autrice ha pubblicato anche “Il linguaggio segreto dei bambini”. Un altro libro molto interessante, edito da Feltrinelli, si intitola “Il bambino è competente” (Valori e conoscenze in famiglia), di Jesper Juul.

Uno dei crucci di tutti i genitori è quello di riuscire ad imporsi ai propri figli e dire “No” quando è necessario. Ecco perché può rivelarsi utile la lettura del volume “I no che aiutano a crescere” di Asha Phillips (edizioni Feltrinelli). Una guida per genitori che voglio avere qualche dritta su come educare i figli può essere quella realizzata da Daniele Novara, e che affronta in particolare il tema dei capricci dei bambini. Il libro ha un titolo emblematico: “Urlare non serve a nulla”. Per genitori che vogliono un confronto sul tema dello svezzamento (dai 6 mesi in poi) c’è un libro utile ed interessante che si intitola “Io mi svezzo da solo!” ed è scritto dal pediatra Lucio Piermarini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...