L'intervista di Gemitaiz su Sto magazine urgente, sentite cosa dice
La nuova intervista di Gemitaiz, sentite cosa dice
Musica

La nuova intervista di Gemitaiz, sentite cosa dice

L'intervista di Gemitaiz su Sto magazine urgente, sentite cosa dice
L'intervista di Gemitaiz su Sto magazine urgente, sentite cosa dice

La nuova intervista a Gemitaiz, uno dei rapper più creativi che l’Italia abbia mai prodotto finora.

Gemitaiz: un rapper che diverte e che si diverte. L’artista ha all’attivo ben 13 mixtape e 3 album ufficiali. Il suo ultimo disco intitolato “Nonostante tutto“, dopo aver esordito al primo posto nella classifica FIMI, è diventato Disco d’oro in sole due settimane. Ma che cosa c’è nella mente di uno dei migliori player del rap italiano? Lo rivela l’intervista rilasciata a STO Magazine.

Tecnica? Gemitaiz crea lasciando libero l’istinto. Si accontenta della sensazione e dei testi che accompagnano il brano. “La tecnica viene da sé, emerge spontaneamente – ha dichiarato – Ormai non scrivo più pensando ai tecnicismi. Perché quelli che adotto mi vengono spontanei. Mi piacciono, certo, ma non sono il punto di partenza”. Gemitaiz ha iniziato molto giovane a fare mixtape, ma le sue idee sono state definite assolutamente originali e lontane da stereotipi e da modelli: “Ognuno deve prendere il suo modo e svilupparlo.

In ogni caso, anche in occasione del mio ultimo lavoro, non mancano i grandi classici come brani terzinati, extrabeat, doppie rime e uso dell’autotune. Ho cercato di dare il giusto peso a ogni componente”.

Per Gemitaiz, tutti i dischi che ha realizzato sono stati una sorta di trampolino di lancio. “Mi sento migliorato rispetto agli inizi”, ha aggiunto. Un miglioramento che è stato chiaramente premiato con la conquista del Disco d’oro per il suo ultimo lavoro “Nonostante tutto”. “Sul piano musicale – spiega – credo che questo disco rappresenti una grande evoluzione. Non è il classico disco rap. Dal momento in cui ascolto molti generi diversi, ho cercato di fonderli tutti insieme all’interno delle diverse canzoni. Il lavoro che è stato fatto sui beat è stato decisamente curato. Soprattutto perché mi piace andare in studio e costruirli insieme ai miei produttori”.

Il rapper si mette davanti al suo trascorso, alla sua infanzia: “Ognuno deve valorizzare quello che è capace di fare – sottolinea – Ho provato a suonare più strumenti ma non ne ero in grado.

Ho però scoperto che ero capace a scrivere e che avevo una buona voce. Ecco da dove nascono le me creazioni. Quasi ogni giorno scrivo almeno una strofa. Ma tutti i giorni ascolto musica ed è questo che mi permette di produrre nuovi pezzi”.

Il rap: che ne sarà del suo futuro? “Spero ci sia ancora l’attenzione di adesso verso questo genere”.

Nonostante tutto

Il 1° luglio 2015, Gemitaiz pubblica, per la rotazione radiofonica il singolo “Bene”, che anticipa il suo secondo album in studio “Nonostante tutto”, pubblicato poi il 22 gennaio 2016. Il 17 dicembre 2015, invece, esce il videoclip del brano “Scusa“, al quale ha fatto seguito il singolo “Forte“. L’album ha ottenuto un ottimo successo in Italia. Ha debuttato in prima posizione nella Classifica FIMI Album e si è conquistato il Disco d’oro dalla FIMI a sole due settimane dalla sua uscita.

Il 12 settembre 2016, inoltre, è stato pubblicato il doppio singolo “Giù (resto qua)/Fabio Volo”, che ha anticipato la riedizione di “Nonostante tutto” sottotitolata “Reloaded” e uscita il 4 novembre successivo.

Il 28 dicembre, Gemitaiz annuncia, sulla sua pagina Facebook, l’uscita del mixtape QVC7, composto da 16 brani, alcuni dei quali hanno avuto la partecipazione di altri rapper, tra i quali MadMan e Nitro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

canzoni su Babbo Natale
Musica

Canzoni su Babbo Natale per bambini

di Notizie

Il Natale è la festa dei più piccoli. Per celebrare al meglio insieme ai bambini, dunque, proponete loro qualche canzoncina a tema. Noi ve ne proponiamo tre, tutte dedicate a Babbo Natale.