> > Maltempo, allagamenti nel milanese: esondato il Seveso

Maltempo, allagamenti nel milanese: esondato il Seveso

Maltempo, allagamenti nel milanese: esondato il Seveso

Le violente perturbazioni di questa notte hanno provocato una serie di disagi. Il Seveso è esondato e alcuni sottopassi sono stati chiusi al traffico

Forti temporali hanno colpito nella notte la zona del Milanese e il Nord-Ovest della Lombardia. Tuoni e lampi hanno accompagnato la serata di ieri causando violente perturbazioni. I Vigili del Fuoco sono stati mobilitati tutta la notte per decine di interventi soprattutto in Brianza e del nord-ovest di Milano.

Dalle 22 di ieri sera la pioggia è iniziata a scendere sempre più copiosa. Il violento temporale che è continuato fino alle prime ore dell’alba ha causato allagamenti, cedimenti di ponteggi, alberi caduti sul manto stradale. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per oltre cento chiamate.

Intorno alle 23.30 il fiume Seveso è esondato nella zona nord di Milano e il Lambro è stato monitorato per ore dalla Polizia locale perché già arrivato ai livelli di allerta.

L’acqua ha cominciato a fuoriuscire dai tombini di viale Ca’ Granda e via Val Furva: sono intervenuti prontamente sul luogo i tecnici di Mm e dell’Amsa. Alcune auto sono rimaste intrappolate sotto i sottopassi di viale Suzzani. Chiusi anche quelli di via Stephenson, Astesani e Sant’Elia. Allagamenti si sono registrati anche sulla Milano-Meda e in tutta la Brianza dove il Lambro nel tratto cittadino di Monza ha superato le prime barriere.

La circolazione nel capoluogo lombardo ha subito rallentamenti e disagi: la circolazione di auto su strade e autostrade si è resa sempre più problematica. La chiusura dei sottopassi ha comportato ulteriori problemi a chi questa mattina si è svegliato per raggiungere il posto di lavoro.

Al risveglio molti milanesi hanno dovuto lottare per riuscire a raggiungere le loro auto posteggiate nelle strade completamente allagate dai temporali della notte. Alcuni hanno dovuto optare per i mezzi pubblici perché impossibilitati a viaggiare con i mezzi propri. Altri sono stati impegnati a sbloccare le auto in panne a causa di intasamenti e allagamenti. Sotto alle auto, in altri casi ancora, si sono annidati detriti e fogliame rendendo impossibile l’accensione del motore.

In queste ore si sta lavorando per risolvere i problemi causati dal maltempo alla circolazione, alle infrastrutture e alle abitazioni. I Vigili del Fuoco insieme alla Polizia locale sono tuttora in piena attività. Si dovrà sperare in un weekend di bel tempo per cercare di rimarginare gli ingenti danni: anche tanti scantinati e negozi hanno subito allagamenti e dovranno essere ripuliti a fondo. Notizia positiva: per ora non sono stati registrati feriti gravi a causa del maltempo di questa notte.