Meglio il coniglio nano o il criceto?

Guide

Meglio il coniglio nano o il criceto?

Se si decide di adottare un piccolo roditore, due delle specie animali che sono sempre più diffuse anche nelle case degli italiani sono i criceti e i conigli nani.

Ad una prima occhiata potrebbero sembrare due animaletti molto simili, ma ci sono alcune differenze che potrebbero rendere l’uno preferibile all’altro.

La prima caratteristica sostanziale che li contraddistingue è che, mentre il coniglio nano ha la necessità di essere lasciato libero di scorrazzare per la casa per qualche ora al giorno, oltre che di una gabbia piuttosto grande, il criceto invece resta sempre nella sua gabbietta.

Quindi per il coniglio si dovranno fare alcune modifiche, come chiudere la parte inferiore dei mobili, o le inferriate del balcone, non necessarie per un criceto. Il criceto però è più aggressivo. Se svegliato bruscamente potrebbe anche mordere, mentre il coniglio nano è assai più mansueto.

Il coniglio poi vuole compagnia, ma se si prendono due animali di sesso diverso si potrebbe finire di avere un’eccessiva proliferazione di coniglietti; il criceto invece è un solitario e sta bene da solo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*