Menopausa: a quale età subentra normalmente

Donna

Menopausa: a quale età subentra normalmente

Menopausa: a quale età subentra normalmente
Menopausa: a quale età subentra normalmente

Quando la donna entra in menopausa, è sempre difficile accettare l’idea di una nuova fase vitale ma… a che età capita il cambiamento?

Molte sono le donne che entrano in menopausa, viene comunque preannunciata in largo anticipo con varie irregolarità mestruali e vampate di calore, incontinenza, sbalzi di umore, secchezza vaginale.

Questi piccoli sintomi anche fastidiosi, sono semplicemente una modifica di ormoni che accade all’interno della donna.

Solitamente dopo i 30-35 anni si inizia ad avere qualche irregolari nel ciclo mestruale per delle piccole disfunzioni endocrine. Avere un figlio a questa età diventa già difficile ma non impossibile.

La donna può contrarre anche la menopausa precoce che avviene nei primi 40 anni di vita. Essa si manifesta in modo più intenso e fastidioso rispetto alla normale menopausa.

Questo può capitare anche nel caso di una rimozione chirurgica delle ovaie quando si hanno delle cisti o dei tumori nella zona delle ovaie. Può essere precoce anche quando si fa la chemioterapia o per via del fumo che diminuisce la soglia di età.

Se invece la menopausa è in forma tardiva, viene avanzata dopo i 52 anni con un rischio di cancro al seno.

Questo viene causato proprio per via di un eccesso di estrogeni verso le mammelle.

Ovviamente ogni donna ha un caso a sé poiché la menopausa dipende dall’alimentazione e dalla genetica familiare. Solitamente la media delle donne che entrano in menopausa è tra i 45 e 55 anni.

Il fatto che da giovani si ha il primo ciclo in età precoce, non è poi detto che si entra in menopausa prima dei 40 anni. Infatti fra i due casi, non vi è una correlazione, anzi queste donne potrebbero avere una forma di cancro al seno con il passare del tempo.

Alcune donne invece hanno un ciclo molto più variabile che viene preceduta da una premenopausa. Essa viene manifestata 5 o 6 anni prima dell’effettiva conclusione del ciclo mestruale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

oroscopo
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 22-23 giugno 2017

22 giugno 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Oggi si può tendere ad essere abbastanza ostinati e avere difficoltà a collaborare con i compagni di lavoro. Cercate di essere più flessibili!
Loading...