> > E' morto Nanni Svampa, il cantautore milanese aveva 79 anni

E' morto Nanni Svampa, il cantautore milanese aveva 79 anni

Nanni Svampa

Lutto nel mondo dello spettacolo: si è spento a 79 anni Nanni Svampa, rappresentante del cabaret milanese e della canzone d'autore

Si è spento all’età di 79 anni, Nanni Svampa, deceduto poche ore fa all’Ospedale Circolo di Varese. Un nome conosciutissimo nel Milanese ed in tutta la Lombardia ma non solo, considerato a tutti gli effetti un rappresentante del cabaret meneghino e della canzone d’autore. Nato nel 1938 a Porta Venezia, Milano, venne trasferito come sfollato a Porto Valtravaglia in provincia di Varese, sulle sponde del lago Maggiore. Qui è cresciuto Nanni Svampa, trascorrendo la sua adolescenza in un ambiente ancora fortemente rurale e contadino, un periodo questo che influenzerà decisamente la sua carriera artistica futura. Tornò a Milano per studiare e si laureò alla Bocconi in Economia, ma Nanni Svampa cercava l’arte, la musica in primis e con i Gufi, band nata insieme a Gianni Magni, Lino Patruno e Roberto Brivio, diede forma alla prima canzone, ‘Io vado in banca’; con questo gruppo si dedico a mescolare musica popolare italiana con una sorta di humor macabro ma anche satira sociale e tanta politica, con un crescendo di popolarità che portò i Gufi anche in televisione; un successo che durò però solamente cinque anni, fino al 1969.

Nel corso degli anni Settanta Svampa si è fortemente dedicato alla riscoperta della canzone popolare lombarda, tanto da realizzare ben dodici dischi, abbinando a questo una costante attività di cabaret e di spettacoli dal vivo nei locali di musica ma anche nei teatri, proseguendo per decenni, fino all’ultimo.

Una vita dedicata alle tradizioni popolari milanesi e al cabaret

Da non dimenticare però quel complesso fondato sul finire degli anni Cinquanta, ‘I soliti idioti’, con Svampa dietro il microfono e alla chitarra, fino al 1960, quando le interpretazioni di Georges Brassens catturarono la sua attenzione, portandolo ad avviare una ricchissima attività di traduzione di Brassens dal francese al dialetto milanese; grazie a questo lavoro di approfondimento accrescerà la sua conoscenza delle espressioni dialettali, avvicinandosi sempre più alle canzoni popolari e alle tradizioni musicali lombardi. Da ricordare anche la grande manifestazione internazionale che organizzò nel 1981 in occasione del decennale dalla morte di Geroges Brassens: l’evento, sul palco del Teatro Litico di Milano, durò ben quattro giorni, nel corso dei quali numerosi artisti e personaggi del mondo della cultura provenienti da ogni parte d’Europa resero omaggio al noto chansonnier francese.

Pur continuando ad esibirsi sui palchi di Lombardia e Canton Ticino, tra canzoni in dialetto milanese, spettacoli di cabaret e con l’Omaggio a Brassens, dal 2000 Nanni Svampa ha iniziato a tenere una serie di lezioni concerto, all’Accademia del Tempo Libero del capoluogo lombardo, dedicate alla canzone popolare milanese e lombarda.