> > Napoli, ritrovati 2 dipinti Van Gogh rubati al museo: valore inestimabile

Napoli, ritrovati 2 dipinti Van Gogh rubati al museo: valore inestimabile

van gogh

Ritrovati a Napoli durante un blitz anti-droga 2 dipinti rubati Van Gogh. Le opere "hanno un valore inestimabile". La guardia di finanza ha trovato due dipinti dell'artista olandese Vincent van Gogh durante un blitz anti-droga a Napoli. La scoperta è stata realizzata nella terra della Camorra....

Ritrovati a Napoli durante un blitz anti-droga 2 dipinti rubati Van Gogh. Le opere “hanno un valore inestimabile”.

La guardia di finanza ha trovato due dipinti dell’artista olandese Vincent van Gogh durante un blitz anti-droga a Napoli. La scoperta è stata realizzata nella terra della Camorra. I due dipinti furono rubati da un museo d’ Amsterdam 14 anni fa.

Gli indagini sono state condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia e dal Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli. L’operazione anti-mafia si è conclusa con il sequestro patrimoniale di decine di milioni di euro provenienti da una delle associazioni camorriste attive a Napoli e dedicata al traffico di droga.

I due dipinti sequestrati sono “La Spiaggia di Scheveningen“, realizzato nel 1882 e la “Chiesa di Nuenen” del 1884. Due capolavori dell’impressionismo olandese, il cui massimo esponete è Vincent Van Gogh. Secondo i finanzieri le due opere sono state ritrovate a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, uno dei bastioni della Camorra.

L’inchiesta è partita lo scorso gennaio, quando la polizia ha arrestato Raffaele Imperiale, uno di boss membro della Camorra, chi gestiva l’importazione della droga (cocaina) dal Sud America. E già in quella occasione i finanzieri sequestrarono beni immobili valutati in più 10 milioni di euro. Questi beni sequestrati son solo una piccola parte di tutti beni di cui sono in possesso il clan mafioso.