> > Narcos 3: la storia di Gilberto Rodriguez Orejuela

Narcos 3: la storia di Gilberto Rodriguez Orejuela

Gilberto Rodriguez Orejuela

Gilberto Rodriguez Orejuela, noto trafficante di droga colombiano e fondatore del Cartello di Calì. Andiamo a vedere la sua vita da criminale, e tutte le altre novità attese.

Dopo la seconda stagione della famosissima serie tv Narcos targata Netflix, arrivano delle conferme per la terza e quarta stagione. Infatti la seconda stagione termina con la morte del “Padrino” Pablo Escobar, e nei nuovi episodi entrano in scena dei nuovi protagonisti, proprio come i fratelli Gilberto e Miguel Rodríguez Orejuela del Cartello di Cali, che raccoglieranno la pesante eredità del boss colombiano e di tutta la sua organizzazione criminale, con milioni e milioni di affari.

Molto probabilmente la nuova stagione andrà in onda a partire dal 2018, con i fratelli Orejuela e nuovi protagonisti. Il produttore Eric Newman in una sua dichiarazione, ha affermato che la serie è stata chiamata appunto Narcos e non Pablo Escobar proprio perché è incentrata sul traffico di droga, e sono presenti anche altri spacciatori e alleanze contro il boss Pablo, raccontando così varie storie all’interno della serie.

Narcos 3: Gilberto Rodríguez Orejuela

Gilberto Rodríguez Orejuela, noto anche come El Ajedrecista (ovvero lo lo scacchista), è un trafficante di droga colombiano, fondatore del Cartello di Calì, ed è famoso soprattutto per la sua abilità negli affari criminali e per la fuga da avversari e polizia. Criminale che controllava l’80% di tutti i traffici di cocaina del cartello di Cali, in particolare dalla Colombia agli Stati Uniti.

Gilberto Rodríguez Orejuela e suo fratello Miguel Rodríguez Orejuela furono catturati a Cali nel lontano 1995, mentre l’altro fondatore del cartello, José Santacruz Londoño, fu ucciso nel corso di una sparatoria dalle forze di polizia nel 1996.

In quel periodo il presidente dichiarò guerra contro i narcotrafficanti colombiani e numerosi furono gli arresti e sequestri dei beni, che ammontavano a cifre record, e Gilberto fu proprio uno dei primi boss ad essere arrestati, seguito poi da tutti i criminali dei principali cartelli colombiani.

Dopo i processi, Gilberto Rodríguez fu condannato a quindici anni di prigione, ridotti poi a sette per buona condotta e per aver confessato molti dei suoi crimini legati al cartello.

Fu temporaneamente liberato nel 2002, a causa della controversa disposizione del giudice Pedro José Suárez, con una possibile riduzione di pena dell’imputato, e dopo quattro mesi fu ricatturato dalle autorità colombiane a Cali, nel marzo del 2004, con l’accusa di aver esportato 150 chilogrammi di cocaina negli Stati Uniti nel 1990.

Il cartello di Cali

All’inizio degli Anni 90, l’80% di tutta la cocaina presente in circolazione, proveniva dal Cartello di Cali. Nel 1994 era l’anno top per il criminale Orejuela, con un giro d’affari tra i 5 e i 7 miliardi di dollari all’anno per cocaina.

Un impero che aveva business primario il commercio della cocaina, ma che operava anche sul mercato della prostituzione e del commercio di armi, e con il successivo giro di denaro da parte del cartello su banche d’affari, sulla squadra di calcio América de Cali, varie imprese immobiliari (farmacie, concessionarie automobilistiche, emittenti radiofoniche) e numerose altre attività.

I fratelli Orejuela apparivano sempre da veri gangster, mentre i boss del cartello di Cali per dei veri e propri uomini d’affari. Utilizzavano delle bustarelle proprio per corrompere i magistrati, poliziotti ed esponenti del governo che stavano sotto la politica. 

Narcos: le prime due stagioni

Una delle serie che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo. La formula vincente sarà forse quella di riuscire ad affezionarsi ai cosiddetti “cattivi”? Non lo sappiamo però l’unica cosa certa è che questa serie è riuscita a tenere incollati allo schermo un sacco di fan. Giunta alla terza stagione, ecco due aiuti per rivedere tutte le puntate delle prime due appassionanti stagioni:

La prima stagione.

La seconda stagione.