Nino D’Angelo racconta Nino D’angelo: a teatro con “C’era una volta…un jeans e una maglietta”

Teatro

Nino D’Angelo racconta Nino D’angelo: a teatro con “C’era una volta…un jeans e una maglietta”

Nino D'AngeloAndrà in scena questa sera, 23 Dicembre 2011, a Napoli, l’anteprima del nuovissimo One Man Show autobiografico del cantautore Nino D’Angelo. Lo spettacolo, dal titolo “C’era una volta…un jeans e una maglietta” (ispirato proprio alla canzone “Nu jeans e na maglietta”, che diede origine al “fenomeno D’Angelo all’inizio degli anni 80), è completamente scritto e curato dall’artista partenopeo, che ci permette di rivivere la sua vita e la sua carriera, dagli esordi all’interno delle sceneggiate napoletane all’esperienza cinematografica, in un film a sua volta ispirato alla celeberrima canzone sull’abbigliamento classico del cantautore agli esordi.

Lo spettacolo rappresenta in realtà un dialogo generazionale: “Sono nato doppio” – racconta lo stesso D’Angelo – ” in me convivono il Nino del caschetto degli anni 80 e quello di oggi. finalmente i due saranno in scena contemporaneamente e parleranno l’uno dell’altro. Sarà come camminare nei miei ricordi più belli, e un’occasione per cantare tanti pezzi del passato che tutti ai tempi snobbavano e che ora mi chiedono di proporre in teatro”.

Non è questa la prima esperienza di Nino in teatro: egli infatti aveva già preso parte al musical “Core pazzo” ed era entrato in contatto con il celeberrimo teatro-canzone del “Signor G” di Giorgio Gaber. D’Angelo si dimostra in grado di ideare e gestire uno show a metà fra la commedia ironica e il monologo, dimostrazione dell’importanza della “vis oratoria”, aiutato anche da un sapiente utilizzo di flashback visivi tratti dai suoi film.

A parte l’anteprima esclusiva di stasera, lo spettacolo debutterà ufficialmente al Teatro Bellini di Napoli la sera del 25 Dicembre, e verrà replicato fino al 15 Gennaio 2012. In seguito, dal 2 al 12 Febbraio, lo scenario del One Man Show di Nino D’Angelo sarà il Teatro Ambra Jovinelli di Roma, per essere presentato il 17 e il 18 Marzo al Teatro Colosseo di Torino e il 19 Marzo al Teatro Smeraldo di Milano. Il calendario completo è disponibile su www.ninodangelo.com e sulla sua pagina ufficiale di Facebook.

Il debutto dello spettacolo durante le vacanze di Natale non è stato affatto lasciato al caso: all’inizio del 2012 verrà infatti pubblicato, a quattro anni di distanza dal precedente, il nuovo album dell’artista partenopeo, “Tra terra e stelle”, anticipato proprio in questi giorni dal singolo “Italia Bella”, canzone adatta, secondo l’autore, a descrivere “il periodo caldo della nostra politica”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...