Nutrizionisti e blogger: chi puo scrivere una dieta alimentare?

Cucina

Nutrizionisti e blogger: chi puo scrivere una dieta alimentare?

Nutrizionisti e blogger: chi puo scrivere una dieta alimentare?
Nutrizionisti e blogger: chi puo scrivere una dieta alimentare?

Quanta confusione con finti esperti alimentari, che dopo aver letto un articolo che dice una cosa diversa da quelle comuni si sentono nutrizionisti

È incredibile come basti aver letto un sito internet, in cui c’è scritto un articolo che prova a smentire la scienza ufficiale, per essere convinti di aver scoperto una cosa che nessuno sa, diventarne difensori e divulgatori, come se fosse una religione, pensando di essere nutrizionisti, ma senza aver fatto reali studi sull’argomento. Così troviamo moltissimi blog, gestiti da persone poco informate e non competenti, che forniscono diete e stili alimentari.

In Italia esiste una figura chiamata nutrizionista. Il nutrizionista è l’unico che può, oltre che dare consigli alimentari, prescrivere una dieta. Questo perché a differenza di chi ha letto qual che sito, conosce gli alimenti, la loro composizione, le loro interazioni, sa capire quando è da cosa sono dovute le carenze, possono analizzare altri parametri e sono preparati grazie a studi scientifici.

Per essere nutrizionista bisogna essere medici o biologi.

Esistono poi i farmacisti, che possono dare indicazioni e consigli sull’assunzione di farmaci e prodotti integratori e altre figure tecniche che si occupano della produzione, come il tecnologo alimentare, ma nessuna abilitata a prescrivere diete.

Se trovate finti esperti che scrivono di aver fatto un corso o avere attestati di nutrizione o alimentari, sappiate che sono attestati privi di valore legale, e la persona che vi da i consigli ha studiato solo in parte alcune cose che non li abilita assolutamente alla prescrizione di diete. Per le notizie riportate sui blog, ognuno può scrivere quello che reputa migliore, ma il lettore, prima di credere a ogni cosa dovrebbe sempre informarsi e chiedere consiglio a veri esperti. Può anche essere vero che la scienza al momento non sa consigliare l’alimentazione migliore, ma cambiarla senza basi scientifiche rischia di diventare una pratica molto pericolosa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche