Pechino: in arrivo l'aeroporto più grande del mondo

Pechino: in arrivo l’aeroporto più grande del mondo

Viaggi

Pechino: in arrivo l’aeroporto più grande del mondo

L'Aeroporto di Daxing
Panoramica del nuovo aeroporto di Pechino.

Entro il 2019 sarà realizzato a Pechino l’aeroporto più grande del mondo, progettato dalla celeberrima archistar Zaha Hadid. Questo accelererà gli spostamenti dei passeggeri.

Sapete qual è l’aeroporto più grande del mondo? In pratica non è stato ancora costruito: lo sarà nel 2019 a sud di Pechino e potrà ospitare circa 100 milioni di passeggeri per 700.000 metri quadrati di grandezza – per adesso quelli più grandi sono sei: quello di Los Angeles, l’Aeroporto Hartsfield-Jackson ad Atlanta in Georgia (Stati Uniti), l’Aeroporto di Beijing Capital, quindi sempre a Pechino, il Dubai International, terminato proprio quest’anno, il Tokyo Haneda nella capitale giapponese e il celeberrimo Aeroporto di Heathrow a Londra -.

Nuovo aeroporto in Cina

I lavori del nuovo aeroporto nella capitale cinese, che si chiamerà Daxing – ma non sarà il nome definitivo – non si concluderanno completamente tra due anni: sarà finito “solo” il terminal 1, che verrà utilizzato da 45 milioni all’anno, poi circa 72 milioni o poco più nel 2025 e infine 100 milioni, e sarà dotato di 82 stand. Oltre ad essere l’aeroporto più grande del mondo, il Daxing sarà all’avanguardia, super-moderno e dotato di ogni comfort.

Lo utilizzeranno due delle tre compagnie aeree cinesi, China Southern Airlines e China Eastern Airlines: saranno favoriti i voli aerei, soprattutto nella stessa Cina. Vi sarà un collegamento con Pechino garantito da una ferrovia ad alta velocità: ai viaggiatori basteranno pochi minuti per giungere a destinazione. Vediamo dunque nel dettaglio come sarà realizzato questo grandioso progetto orientale.

Il progetto

La progettista dell'aeroporto

E’ stato ideato a partire dal 2015 dalla celeberrima e pluripremiata archistar irachena naturalizzata britannica Zaha Hadid, scomparsa a soli 65 anni il 31 marzo del 2016 a causa di un attacco cardiaco in un ospedale di Miami, dove era stata ricoverata per una bronchite. Due giorni fa, il 31 ottobre, avrebbe compiuto 66 anni. Con la Hadid collaborato ADP Ingénierie (ADPI) di Dubai. All’interno dell’aeroporto più grande del mondo a Pechino, che dovrebbe essere concluso nel 2040, sono previsti diversi spazi aperti: quattro piste – tanto per cominciare -, lussuosi giardini, check-in, gate tra i quali, con una distanza massima di 600 metri, si troveranno negozi ed aree relax anche all’aperto.

Lo scopo è ridurre i tempi degli spostamenti dei passeggeri, che impiegheranno soltanto 8 minuti per spostarsi al gate d’imbarco dopo aver passato il controllo doganale e 13 per riavere i bagagli: un sogno, vero? Per la realizzazione del progetto verranno spesi oltre 12 milioni di dollari. Sarà a forma di fenice, mentre l’aeroporto principale della città è a forma di drago -.

La situazione all’Aeroporto Internazionale

"Vecchio" aeroporto

L’Aeroporto Internazionale di Pechino, sorto nel 1958, è da tempo troppo affollato, i ritardi sono sempre più frequenti e i viaggiatori sempre più scontenti. Nel 2013 ve ne sono stati 83 milioni, mentre era stato progettato per 80 milioni, e 754 milioni fino allo scorso anno: rispetto al passato sono aumentati molto. Si prevede inoltre che partirà un aereo al giorno nei prossimi dieci anni. Ecco perchè la necessità di un nuovo aeroporto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche