Pesatura industriale: soluzione problemi produzione. Meetup 14 giugno

Aziende

Pesatura industriale: soluzione problemi produzione. Meetup 14 giugno

pesatura industriale

Intervista a Alessandro Banfo, manager in Pavone Sistemi, azienda che ha indetto un Meetup il 14 giugno sul tema della pesatura industriale.

Il 14 giugno sarà una data da ricordare per il settore della pesatura digitale industriale; è infatti in tale data che si terrà il Meetup organizzato dalla Pavone Sistemi per discutere proprio questo tema. L’incontro, che si svolgerà nella sede aziendale della Pavone, a Concorezzo, è stato annunciato da poco, e rappresenta un’effettiva novità, per tipologia e argomento, nella scena del mercato B2B Italiano.

Una scelta, soprattutto per la modalità dell’incontro, che può destare curiosità. Esiste effettivamente un livello di innovazione ed evoluzione così elevato nel settore della pesatura da giustificare un Meetup dedicato soltanto al discuterne? Ci siamo rivolti, per avere una risposta, proprio a chi ha fortemente voluto l’evento e lo ha organizzato: Alessandro Banfo, manager in Pavone Sistemi.

Pesatura industriale: è davvero un settore in tale crescita da richiedere un incontro solo per parlarne?
“La questione va analizzata correttamente, per capire. È comprensibile che, in sé, la pesatura industriale possa apparire come un’operazione quantomeno semplice: si tratta solo di una misurazione. È del resto un punto di vista che incontriamo spesso anche presso le aziende che ci contattano per studiare soluzioni per loro. Quello che però troviamo importante e interessante – e che sarà di fatto il vero tema del Meetup – è che la pesatura industriale digitale può diventare ben più della semplice misurazione di una grandezza, e trasformarsi in uno strumento di ottimizzazione, e perfino di gestione del lavoro e della produzione. I moderni strumenti di pesatura, completamente interfacciati con gli impianti di produzione, spesso trasformano radicalmente il modo di lavorare delle aziende”.

Sono molte le applicazioni industriali in cui questo nuovo concetto di pesatura è utilizzabile?
“Moltissime. Basta immaginare tutte le linee di confezionamento alimentari per rendersi conto di come una pesatura dinamica, rapida, e assolutamente affidabile possa completamente trasformare il rendimento di un impianto, assicurando una riduzione radicale degli sprechi e una ottimizzazione dei tempi. E in maniera simile, fatte le debite modifiche, lo stesso concetto vale per una gamma vastissima di realtà industriali, che possono vedere una crescita immediatamente sensibile della produttività investendo nel corretto sistema di pesatura digitale. Il Meetup vuol poi essere questo: un’occasione di discutere, proprio insieme a chi può giovarne maggiormente, di come la pesatura industriale sia un’opportunità di far funzionare meglio la propria azienda”.

Già: un Meetup, anziché una campagna pubblicitaria o una conferenza organizzata in maniera più tradizionale. Come mai questa scelta?
“Se vogliamo comunicare idee nuove, modi nuovi di ragionare e di fare impresa e vedere la tecnologia, dobbiamo anche comunicarle in modo nuovo; e la scelta di un canale come il Meetup, che in effetti ha un po’ stupito, vuole essere proprio un nostro passo in questa direzione, ancora piccolo ma deciso. Ciò che ci preme è trasmettere come la pesatura possa essere ben più che una misurazione di materiale, ma uno degli ambiti in cui più è possibile lavorare per migliorare il funzionamento aziendale”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*