Pet shop: ecco come aprire un negozio per animali

Lavoro

Pet shop: ecco come aprire un negozio per animali

Pet shop: ecco come aprire un negozio per animali
Pet shop: ecco come aprire un negozio per animali

Se amate gli animali e volete inaugurare un pet shop, scoprite come realizzare il vostro sogno con poche e semplici regole

Avere un negozio pieno di animali di tante specie, colorati ed allegramente rumorosi è un sogno comune a tanti. Come spesso capita, tra il sogno e la realtà c’è un certo stacco, fatto di incombenze burocratiche, costi di avviamento e gestione, e via elencando. Se si è tuttavia decisi nel realizzare le proprie ambizioni, trasformandole in una concreta realtà commerciale, è opportuno tenere presente alcuni aspetti.

Innanzitutto la vendita di animali ed eventualmente di fitofarmaci e antiparassitari a loro dedicati, richiede delle speciali autorizzazioni da parte dell’azienda sanitaria locale e quindi dei costi aggiuntivi rispetto ad un’attività di carattere ordinario.

Come aprire un negozio per animali

Ottenute tutte le autorizzazioni del caso ( gli interlocutori amministrativi saranno lo Sportello Unico delle Attività Produttive del vostro Comune e la Camera di Commercio), sarà possibile passare alla fase due, ovvero l’installazione vera e propria del pet shop. Sarà indispensabile trovare un locale adeguato, con spazi consoni ad ospitare le gabbie, i box, gli espositori dei prodotti, gli acquari, ecc.

ecc. È opportuno avere sin da subito un’idea chiara sulle specie che si vorrà commercializzare per predisporre ambienti ad hoc (illuminazione, umidità, areazione e temperatura possono variare da specie a specie).

Ovviamente, se alla semplice vendita si vorranno abbinare anche altri servizi (toelettatura, addestramento,…) gli spazi dovranno essere adatti alle varie attività.

Infine, come per qualsiasi attività commerciale, bisognerà curare l’estetica del locale per renderlo il più attraente possibile; sarà consigliabile un’adeguata campagna pubblicitaria di lancio e costanti offerte e iniziative volte a fidelizzare la clientela. Data la peculiarità della “merce” trattata, corsi di formazione e aggiornamento periodico vi garantiranno la professionalità necessaria: gli amanti degli animali sono spesso persone informate, portatori di esigenze e richieste precise e circostanziate che solo un professionista può soddisfare a pieno. Fatto ciò, le premesse perché il vostro sogno diventi anche la vostra fonte di guadagno ci saranno tutte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche