> > Previsioni meteo giovedì 16 novembre 2017

Previsioni meteo giovedì 16 novembre 2017

Previsioni meteo giovedì 16 novembre 2017

Le regioni del Nord vedranno cielo sereno o poco nuvoloso. Il Centro invece sarà ancora invaso da nubi e da piogge. Al Sud molto nuvoloso.

Previsioni meteo

In questa giornata il vortice depressionario formatosi con la perturbazione n 3 di questo mese continuerà ad insistere. L’insistenza l’avremo sui mari meridionali e per questo ci saranno nuove piogge al Sud e sul medio versante Adriatico. Ci saranno nevicate che imbiancheranno le aree appenniniche. Questo però solo a quote alte. Ci sarà prevalenza di bel tempo al Nord e sulla Toscana. Le temperature massime in lieve crescita al Centro Nord e sulla Sardegna. Stazionarie o in calo al Sud. Vediamo ora le tre aree principali dell’Italia.

Il Nord

Il cielo al settentrione sarà sereno o al massimo poco nuvoloso. Ci sarà una residua nuvolosità sul Friuli Venezia Giulia e sulle coste della Romagna. A partire dal pomeriggio transiteranno parziali velature. Partiranno dalle zone alpine ed andranno verso la Liguria, il Piemonte e la Lombardia.

Il Centro

Anche oggi le piogge non abbandoneranno le regioni centrali. Le troveremo sulle Marche meridionali e sull’Abruzzo. Verso la fine della giornata avranno una parziale attenuazione. Sulle altre regioni centrali ci sarà una nuvolosità variabile. Troveremo dei spazi di sereno che si andranno ingrandendo Tra il Lazio e la Toscana. Ci saranno dei miglioramenti in generale nel pomeriggio.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna ci saranno molte nuvole, presenza di piogge e rovesci sull’area orientale dell’isola. Il meridione sarà caratterizzato da cielo molto nuvoloso o coperto. Ci saranno delle piogge e dei temporali sparsi. Questi interesseranno la Puglia, il Molise, le zone interne della Campania e i settori ionici della Sicilia e della Calabria. A partire dalle ore serali ci sarà un miglioramento tra Campania e Puglia.

Temperature, venti e mari

Le minime avranno un deciso aumento al Nord. Maggiormente nel Triveneto mentre nel sud peninsulare sarà in forma più attenuata. Sul resto del paese rimarranno stazionarie ma potrebbe esserci un leggero calo. Le temperature massime saranno in lieve diminuzione nella zona del sud peninsulare. Nel resto del territorio invece ci sarà un tenue aumento. I venti saranno deboli variabili nelle zone del Nord. Ci saranno dei locali rinforzi da nord nord est sulla Liguria di ponente e sull’alto adriatico. Saranno moderati meridionali con rinforzi sulle regioni ioniche e sul basso adriatico. Avranno la tendenza a diventare moderati settentrionali. Nel resto del paese saranno moderati settentrionali. Ci saranno rinforzi sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. I mari saranno tutti da mossi a molto mossi.