> > Previsioni meteo lunedì 11 settembre 2017

Previsioni meteo lunedì 11 settembre 2017

lunedì

Le previsioni meteo per la giornata di lunedì 11 settembre non promettono nulla di buono. Si prospettano temporali e condizioni di un clima instabile.

Per quanto riguarda la giornata di lunedì 11 settembre, si prospetta un ritorno dell’alta pressione dell’anticiclone delle Azzorre. Con l’arrivo di questo anticiclone, ci saranno delle perturbazioni atlantiche che lambiranno le Alpi portando dei temporali, anche nelle regioni appenniniche con rovesci pomeridiani. I temporali nelle Alpi e negli Appennini saranno presenti a partire dalla giornata di lunedì.

La giornata di lunedì, come abbiamo già preannunciato, non promette nulla di buono, in quanto ci saranno condizioni instabili da nord a sud con rovesci e temporali che toccheranno un po’ tutta Italia.Ci saranno dei forti temporali al nord, soprattutto in Campania, Calabria e Lucania, oltre che nel nord della Puglia. I temporali saranno anche presenti nel Lazio, nel Molise e nel sud delle Marche. Ci saranno temporali al nord est, e al nord ci sarà il sole.

L’arrivo dell’uragano Mediterraneo

Gli esperti del meteo avvertono che, nella giornata di lunedì, potrebbe arrivare Medicane, un ciclone extra tropicale. Un fenomeno meteo molto intenso e pericoloso che potrebbe giungere nel Mediterraneo. In base agli esperti, lunedì potrebbe formarsi questo uragano nel Mar Tirreno provocando temporali violenti in Sardegna, ma anche in Sicilia e in Calabria. In Calabria ci potrebbero essere anche grandinate, trombe d’aria e tornado. In seguito, potrebbe spostarsi e raggiungere le coste della Basilicata e della Toscana. Per ora è solo una ipotesi, ma si attendono aggiornamenti e conferme in merito.
Vediamo ora nello specifico il meteo per la giornata di lunedì 11 settembre.

Il Nord

Il nord si presenta con nubi, rovesci e temporali soprattutto nel Friuli. Ci saranno temporali frequenti anche nel nord, soprattutto nel Veneto e nelle aree centro orientali del Trentino. Il tempo migliorerà nel pomeriggio al nord dove arriverà e tornerà il sole. Le temperature tenderanno ad aumentare, anche se di poco e i mari saranno mossi, mentre i venti saranno moderati.

Il Centro

Il centro vedrà rovesci e temporali soprattutto nel Lazio, l’Abruzzo, il Molise e anche nel sud delle Marche e dell’Umbria. Ci saranno piogge di forte intensità nel Molise, nel Frusinate, e nelle aree interne dell’Abruzzo. Nel resto del centro ci sarà tempo asciutto e soleggiato. Le temperature saranno stabili o caleranno di poco. I venti saranno moderati e i mari di poco mossi.

Il sud e le Isole

Il maltempo continuerà anche in queste regioni. Ci saranno temporali forti o violenti in Campania, Calabria, Lucania e Puglia. Potrebbero esserci dei nubifragi e un rischio alluvioni in queste aree. Ci potrebbero essere temporali a Messina, Palermo, mentre sul resto dell’isola il tempo dovrebbe essere abbastanza buono. I venti saranno moderati, i mari mossi e le temperature in calo.
Per sapere altre informazioni riguardo le previsioni meteo per la tua città o regione consulta il sito di notizie per ogni aggiornamento in merito.

Qui trovi il video del meteo di domenica 10 settembre.