Qual è il periodo migliore per rimanere incinta

Donna

Qual è il periodo migliore per rimanere incinta

Sei alla ricerca di un bambino? Se vuoi diventare mamma, monitora il tuo calendario mestruale e scopri i giorni di massima ovulazione e fecondità!

Sei desiderosa di diventare mamma e stai cercando di rimanere incinta? Calcola il tuo periodo di massima ovulazione; ciò che davvero conta è il conoscere il ciclo mestruale. La durata del ciclo mestruale varia da donna a donna, ed è compresa fra 24 e 36 giorni, ci possono essere delle eventuali variazioni della durata del ciclo dovute a cause contingenti o esterne ma, sicuramente, sono più probabili durante il periodo che precede l’ovulazione (fase follicolare). Per la stragrande maggioranza delle donne, il periodo che parte dall’ovulazione (momento in cui l’ovaio rilascia l’ovulo) all’inizio delle mestruazioni, detto fase luteale, richiede dai circa una quindicina di giorni.

All’inizio del ciclo mestruale, l’ipofisi (posta a livello celebrale) avvia la secrezione dell’ormone follicolo-stimolante (FSH), da cui dipende la produzione di cellule uovo; i follicoli sono cavità all’interno delle ovaie che contengono una cellula uovo non ancora fecondata e sviluppata.

Il primo giorno del ciclo mestruale, i livelli di estrogeno sono al minimo e cominciano ad incrementare con lo sviluppo dei follicoli; uno di questi è quello “dominante” e l’ovulo all’interno di questo follicolo giunge a maturazione gradatamente, in concomitanza con l’incremento delle dimensioni del follicolo. I livelli crescenti di ormone estrogeno nel corpo cagionano l’ispessimento della parete dell’utero grazie all’accumulo di sangue.

In questo periodo vi è maggiore probabilità di rimanere incinta: l’ovulo fecondato potrà disporre dei nutrienti necessari alla crescita. Ai livelli massimi di ormone estrogeno si associa anche la secrezione di muco cervicale fertile, fluido e viscoso. Gli spermatozoi, in questo “ambiente” sono in grado di muoversi più facilmente attraverso questo muco viscoso, fluido e dal colore biancastro e sopravvivere per alcuni giorni. Clicca sul sito http://www.nostrofiglio.it/concepimento/rimanere-incinta/calendario-ovulazione-tool, inserisci la data del primo giorno in cui hai avuto la mestruazione e con la lunghezza del ciclo in giorni fissata a 28 anni, monitora e scopri i tuoi giorni più fertili!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche