Regali ben auguranti per un matrimonio cinese

Matrimonio

Regali ben auguranti per un matrimonio cinese

Sebbene le spose cinesi oggi passino dall’abito tradizionale cinese ad un abbigliamento occidentale durante il matrimonio le tradizione quanto ai regali vengono mantenute. Colori, immagini, simboli e numeri hanno un significato speciale per la cultura cinese e avrà un riferimento nel regalo. Scegliete un regalo che includa questi simboli di buon auspicio per augurare fortuna ai neo-sposi cinesi.

Denaro
Il regalo più adatto e comune sono i soldi, regalo conosciuto come “Li Shi.” La tradizione cinese vuole che i soldi siano messi in una busta rossa con un “shuang shi” il carattere cinese scritto a mano che significa doppia felicità; potete aggiungere una decorazione o degli auguri sulla busta. Dato che i cinesi considerano i numeri dispari di cattivo auspicio regalate sempre una cifra di numero pari. Un qualsiasi numero multiplo di 8, simbolo di fortuna, o 9, simbolo di longevità, rappresenta un auspicio ancora più importante.

Oro e pietre preziose
I familiari più stretti regalano in genere gioielli d’oro, simbolo di prosperità, alla sposa durante la tradizionale cerimonia del tè. I cinesi considerano la giada la pietra della regalità e rappresenta la virtù, la salute e la purezza, inoltre la giada ha il potere di scacciare gli spiriti maligni. I regali in numero doppio sono considerati fortunati quindi regalate ninnoli o gioielli a coppia tipo orecchini e fermacravatte di giada o d’oro per augurare buona fortuna alla coppia.

Immagini
Il dragone è simbolo dell’energia maschile e la fenice quella femminile. Le coppie di gru sono simbolo di dedizione, i pesci di fertilità e prosperità. Tutti gli oggetti in ceramica, tessuti o oggetti in legno e decorazioni con queste immagini sono regali appropriati per i cinesi. Evitate di regalare ventagli in quanto la parola ventaglio significa anche disperdersi e non è di buon augurio per i neo-sposi.

Colori e numeri
I cinesi considerano il colore rosso come simbolo di salute, pace e prosperità. La sposa tradizionale cinese indossa un abito rosso e si copre il viso con un velo rosso. Sui muri della sala del ricevimento e della nuova casa degli sposi vengono appese le fasce rosse della felicità. I regali di nozze rossi tipo una lanterna o un nodo cinese fatto con una corda rossa sono di buon auspicio per la coppia cinese. Evitate di fare regali di colore nero, blu o grigio perché i cinesi associano questi colori alla morte e alla sofferenza. Evitate anche tutti quegli oggetti che sono formati da 4 pezzi perché il suono della parola 4 è simile a quello di morte mentre set di 8 pezzi come bicchieri o argenteria sono considerati di buon augurio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...