Renzi: 'Forte convergenza Italia-Germania su migranti' - Notizie.it

Renzi: ‘Forte convergenza Italia-Germania su migranti’

News

Renzi: ‘Forte convergenza Italia-Germania su migranti’

Negli ultimi tempi, il tema dell’immigrazione è uno dei punti cruciali della politica europea.

Molti politici si sono schierati sul campo dichiarando il proprio consenso o dissenso circa la possibile chiusura delle frontiere che molte volte è stata ritenuta come la miglior misura per contenere i sempre più costanti flussi di immigrati.

Il nostro premier Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel sono recentemente giunti a un accordo in materia, dichiarando che Italia e Germania sono in forte convergenza circa la ricerca di una soluzione rispettosa della dignità e dei diritti dei migranti che devono essere accolti senza indugi in tutti i paesi facenti parte della Comunità Europea.

Renzi ha inoltre dichiarato che ad oggi, in Italia, non c’è nessuna emergenza migranti ribadendo, statistiche alla mano, che il numero di immigrati transitato in Italia nel 2015 è di 26.000 persone, solamente 1.000 in più rispetto al 2014.

La Merkel si è invece mostrata favorevole al mantenimento dell’apertura dei confini tedeschi alle onde migratorie, chiedendo a tutti i Paesi UE di fare lo stesso.

L’incontro Germania – Italia si colloca in un momento molto delicato per la politica europea: l’Austria ha infatti dichiarato la sua volontà di chiudere sia il Passo del Brennero sia qualsiasi altra via d’accesso alla Nazione, impedendo così l’arrivo di nuovi migran

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche